Tour degli Autodromi Italiani
F4 Misano sabato 4 maggio
Sabato 4 maggio sveglia alle ore 5:00 del mattino, per partire in direzione Misano precisamente al circuito Marco simoncelli circuit il tutto per seguire il weekend di gara della formula 4 Italia che sarà contornata da altri eventi bellissimi come ()
Oggi sarò inviato una specie di giornalista anche fotografo. Il mio obbiettivo sarà quello di fare foto valide e di fare un piccolo articolo sul weekend di gara. Ma oltre a questo oggi vi racconterò e vi mostrerò nei limiti cose un weekend di gara cosa si vive in un autodromo , il mio obbiettivo e quello di far vedere quanto è bello e pieno di emozioni un weekend trascorso in autodromo. Sarebbe bello riempire nuovamente di tifosi o semplici appassionati, sarebbe ancora più bello riempire di competizioni i nostri circuiti italiani con campionato a basso costo per attirare più piloti e più pubblico tutto.
Ora sono ufficialmente arrivato a Misano sono le ore 10 e sono pronto per assistere alla prima gara del giorno che inizia alle 11:30 ovvero la Formula 4 Italia una categoria minore di formula che è valida per il mondiale FIA campionato che porta anche punti per la licenza , poi un giorno vi spiegherò come funziona il punteggio per la licenza così da permettere hai piloti più giovani di poter correre un giorno in Formula 1 . La gara è bellissima con piloti tutti molto talentosi e scatenati , molti sorpassi e duelli veramente magnifico alla fine della gara il vincitore è () . Finita la gara sono ancora incredibilmente ecitato per quello che ho visto in pista , dunque decido di fare un giro per il paddock. Ora vi cerco di spiegarvelo , parliamo di del paddock di Misano alla giornata di oggi da una parte c’è il circuito e tutto intorno ad esso ci sono tribune facilmente raggiungibili tra loro con dei sottopassaggi . Poi all’interno del circuito troviamo i famosi box che tutti noi conosciamo ecco li adiacente ai box troviamo il paddock che è suddiviso in zone la zona più vicino ( letteralmente attaccata) ai box così da poter facilmente spostare attrezzature , vetture e oggetti personali del pilota tramite camper motorom che siano del pilota o del team . Poi attorno a questa schiera camion che stanno davanti ai box , aggiungo camion bellissimi pieni di disegni e di adesivi del team o del pilota , il paddock quella parte dietro ai box e che chiunque può girare , la cosa bella è come girare in una piccola città composta da stend dove comprare accessori oppure mercandaising dei team o piloti
Poi ci sono veri e propri stend chiamate Hospitality che sono delle specie di casa mobili messe a disposizione da team oppure sponsor che possono diventare ristoranti , bar a volte diventano anche negozi dove poter comprare tutto quello che riguarda il motosport.
Sempre all’interno del paddock poi troviamo piccoli spettacoli come droni che volano, ombrelline che fanno foto e balli , sponsor che mostrano i propri articoli a volte ci sono anche simulatori di guida e poi la cosa più bella di tutte sponsor che assieme ai team organizzano tour all’interno dei propri box per mostrare come si svolge il weekend di gara la cosa molto interessante che nel tour e compreso che il team ti rende partecipe e ti mostra varie cose volante della vettura , componentistiche delle vetture , funzionamento delle strutture all’interno dei box poi caschi tute di gara il tutto all’interno della Hospitality di quel team oppure sponsor .
Il mio weekend continua con un giro veloce per la città di Misano Adriatico dove anche lì la passione per i motori mi pervade infatti mi sono fermato vicino una piccola pista di allenamento per le motocross dove ho potuto ammirare piloti che giravano liberamente per la pista .
Sono le ore 14 e dopo un pranzo veloce si torna al circuito di Misano Marco simoncelli per seguire la
GT3 Gran Turismo Italia in programma alle ore 15:30 la gara è stupenda con sorpassi e contro sorpassi vetture fantastiche, motori da paura che spaventano al loro passaggio, il suono dei motori di quelle GT3 sono incredibili con noi appassionati sugli spalti increduli è completamente entusiasti per il vedere . La gara del sabato si conclude con la vittoria della Lamborghini guidata da Michelotto-Stadsbader (GT3) e Pollini-Pollini (GT Cup) si impongono a Misano nel 1° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Subito dopo c’è la partenza per il secondo raund della Formula 4 e ancora una volta emozioni la gara è piena di safety car per incidenti tra diverse vetture in curva 1 poi altri contatti tra diverse vetture alla curva della Quercia e poi alla curva del Carro . Anche se non li ho visti dal vivo sulla tribuna grazie alla diretta su you tube ho potuto vedere sul mio telefono grandi sorpassi alla curva 4/5 Curva del Rio. Ancora sorpassi e piloti tutti vicini aprendosi a ventaglio alla curva 8 chiamata la Quercia secondo me la più bella ,e curva 10 chiamata Tramonto anche essa veramente bella. La gara finisce con la seconda vittoria consecutiva di () grandissimo pilota inglese che corre per () il quindicenne inglese a davvero fatto 2 grandissime gare e ora punta alla terza vittoria del weekend che si disputerà domani. Il weekend è ora concluso ma prima di tornare a casa mi aspetta un’altro giro nel paddock le emozioni sono tante e ancora una volta posso vedere davanti hai miei occhi vetture incidentati durante la gara che ora sono state recuperate e portate hai box , poi grazie al pass sono potuto passare di fianco ai box e vedere i piloti tornare nei loro motorom, meccanici preparare le vetture facendo aggiustamenti sulle auto tecnici lavorare alle telemetrie . Poi ammirare le vetture nei box con i suoni delle pistole ad aria che servono per cambiare le gomme , i motori che rimbombano nei box tutto veramente stupendo . Poi rigare nel paddock con Hospitality bellissime tutto veramente magnifico . La giornata si conclude lasciando il circuito e facendo l’ultimo tratto di strada per uscire tra tanti appassionati come me tutti vedo qualcosa di incredibile non voglio fare esempi con altri sport ma vedo tifosi di ogni con tipo tutti con merchandising di diversi team e piloti. Tifosi della Ferrari do red bull Mercedes gente con la maglia del leggendario
Ayrton Senna poi nostalgici della rossa con l’abbigliamento del mitico Schumacher quello che fa la differenza che sulle tribune siamo tutti amici e siamo tutti li per condividere la stessa passione .
Il campionato italiano di F4 e la GT3 come ho potuto vedere era un po’ povero si spettatori diciamo che chi era lì era giusto una piccola parte di appassionati, poi quello che non aiuta la crescita di questo campionato a livello di visibilità sono i media si parla poco di tutto questo , la trasmissione dell’evento non e su Sky o altri canali ma su you tube in diretta streaming e questo non aiuta.
Mi dispiace perché andare allautodromo non è costoso ma anzi è gratis girare il paddock fare foto è libero a tutti perciò sarebbe bello portare da parte mia più articoli al riguardo con foto e video per far apprezzare meglio quello che io ho vissuto .