È ufficialmente iniziata la stagione 2024 di Formula 1 . E da quest'anno , qui sul mio sito potrete seguire gli aggiornamenti e analisi della gara che andrò a fare ogni volta che si concluderà il weekend di gara della Formula 1
i post gara saranno articolati secondo i seguenti criteri :
- riassunto del weekend di gara
- specifiche tecniche delle vetture
- argomenti da paddock
- voti
Red Bull Racing 15/02/2024
Mercedes 14/02/2024
McLaren 14/02/2024
Ferrari 13/02/2024
Aston Martin 12/02/2024
VISA CASH APP RB F1 TEAM 08/02/2024
Alpine 07/02/2024
Williams 05/02/2024
Kick Sauber 05/02/2024
Haas 02/02/2024
🇸🇬
diciottesimo appuntamento mondiale,siamo a Singapore,per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1
Finalmente è finita l’attesa per il Via al gran premio di Singapore. Al via un ottimo Norris che tiene la posizione su verstappen. Dietro succede un po’ di tutto, sottolineo la grande partenza di Hulkenberg e un ottimo Pérez che si trova subito nella top 10.
Davvero grande Colapinto che si trova in nona posizione.
Malissimo Ricciardo che dalla undicesima posizione è finito fino alla quindicesima.
Siamo al giro 3 e sembra che Norris stia spingendo davvero forte togliendosi dalla zona drs con un vantaggio di 1,300 secondi. Hamilton si trova in seconda posizione probabilmente perché è l’unico lì davanti a partire con la gomma morbida ed è costretto a gestirla nel modo migliore.
Giro 4, russel si trova in quarta posizione e si sta già lamentando col team perché vorrebbe la posizione su Hamilton.
Giro 6, ora grazie al commento di Vanzini e Chinchero si intuisce che sarà o una gara ad elastico, per tenere tutti i piloti vicini e impedire la sosta box, oppure una gara ad allungare sugli avversari.
Grazie al commento di Rosberg, ex campione del mondo con Mercedes nel 2016 e ospite di Sky, si capisce perché Red bull sia rinata. Rosberg afferma che la Red bull nel setup del venerdì e sabato, durante le prove libere, ha sbagliato mettendo in pista una vettura più morbida nel salto sui cordoli e di conseguenza molto sottosterzante mentre prima delle qualifiche è tornata al setup originale.
Giro 10, arriva il super giro veloce di Norris in 1,36,715. Proprio Norris attualmente guadagna quasi 1 secondo su verstappen in seconda posizione.
È verstappen che fatica o Norris che vola?
Norris mette a segno un’altro giro veloce in 1,36,600 guadagnando 1 secondo su verstappen che ora ha uno svantaggio di 6,761 secondi dalla prima posizione.
Giro 13, Norris mette a segno 1,36,495 ed è ancora giro più veloce della gara guadagnato in questo giro 1,300 secondi sul secondo.
Giro 14, arriva un team radio a Norris dove lo avvertono che lundercat è molto forte su questa pista.
Giro 18, entra Hamilton per montare le gomme nuove dure.
La regia internazionale propone la battaglia tra Leclerc e Alonso che a sua volta sta dietro senza portare attacchi ad Hulkenberg davanti a lui in quinta posizione.
Giro 20, arriva il sorpasso di Sainz su zhou valido per la sedicesima posizione dato che Sainz si è fermato in precedenza per il cambio gomme. Sainz ora deve spingere davvero tanto per conquistare un’ipotetica posizione su Alonso in sesta posizione.
Al giro 22 Sainz supera stroll che doveva difendere la posizione di Alonso.
Ottimo anche Hamilton che con gomma nuova dopo la sosta supera prima Magnussen e poi anche Ocon.
Giro 26, entra Alonso per il cambio gomma perdendo la posizione su Sainz. Sarà leclerc capace di superare Hulkenberg e prendere margine di vantaggio su Alonso che ha gomma nuova?
Al giro 29 arriva il sorpasso di Leclerc ai danni di Hulkenberg.
Al giro 30 entra Verstappen per il cambio gomma che al rientro in pista si ritrova dietro Leclerc.
All’inizio del giro 31 entra anche Norris per il cambio gomme, aveva 20 secondi di vantaggio ma andando a guardare l’ultimo giro Norris è andata a toccare con la bandella dell’ala anteriore il muro durante il cambio gomma e McLaren ha deciso di non cambiare l’ala.
Al giro 35 c’è un duello con protagonisti Leclerc, che ha gomma usata, e Russell che ha gomma nuova. Nel corso del giro arriva il primo attacco ma un grande Leclerc si difende chiudendo la porta in maniera decisa.
Al giro 37 entra anche leclerc per il cambio gomme ma il monegasco della Ferrari si trova in ottava posizione alle spalle di Alonso che ha già fatto la sosta, la strategia della Ferrari è dare una gomma più fresca a leclerc nei giri finali nei confronti di Alonso.
Al giro 38 Piastri entra per il cambio gomma trovandosi in quinta posizione e dovrà, con gomma nuova rispetto gli altri piloti, fare il sorpasso in pista.
Giro 40, arriva il sorpasso di Piastri ai danni di Hamilton che ha una gomma già molto degradata.
Piastri prova l’inseguimento su russell.
Arriva al giro 40 il sorpasso di leclerc nei confronti di Alonso.
Al giro 43 arriva l’ordine di scuderia Ferrari che chiede a Sainz di far passare il suo compagno di squadra per farlo salire in sesta posizione e andare alla caccia di Hamilton che ha delle gomme degradate.
Giro veloce di Leclerc che mette a segno 1,35,600.
Nel mentre si verifica un super sorpasso di Piastri su russell valido per la terza posizione, quest’anno Piastri sta davvero facendo grandi prestazioni e come sottolineato da Rosberg ha un gradissimo filing con il freno.
Ancora Leclerc che segna un’altro giro veloce della gara in 1,35,371.
Attenzione perché Norris con un vantaggio di 24 secondi arriva a toccare il muro, incredibile perché ha un vantaggio enorme e macchina superiore, questi svarioni avrebbero potuto metterlo fuori dalla gara.
Al giro 49 lo spavento sveglia Norris e mette a segno il giro veloce della gara togliendolo a Leclerc.
Al giro 51 arriva il sorpasso di Leclerc ai danni di Hamilton con una gomma usata. Ora Leclerc si mette all’inseguimento di Russell che si trova a 7 secondi di vantaggio.
Giro 53 dei 62 da percorrere, Lando Norris si trova a 29 secondi di vantaggio su verstappen in seconda posizione ad inseguire ci sono Piastri in terza posizione, russel quarto, leclerc in quinta poi Hamilton in sesta, Sainz in settima, Alonso comodo rilassato in ottava e un grande Hulkenberg in nona con un perez che chiude decimo.
Giro 56, Leclerc ha 2,200 secondi di svantaggio su russel ma con questo ritmo arriverà almeno per provare il sorpasso nei giri finali.
C’è anche un perez che prova l’attacco su Hulkenberg valido per la nona posizione ma il messicano in modalità attacco non riesce propio nel sorpasso.
Un Replay mostra un’altro errore di Norris, questa volta in fase di doppiaggio su Colapinto arrivando lungo rischiando seriamente di compromettere la sua gara.
Giro 59, Leclerc è negli scarichi di Russell e prova il sorpasso anche se su questa pista non è per niente facile.
Al giro 60 leclerc sembra ancora più vicino alla Mercedes guidata da russell ma dalle immagini tv si vede che russell fa scivolare la macchina in completa difficoltà con le gomme. Ciò che salva russell è che ha tanta trazione permettendogli di allungare per non farsi attaccare nella zona drs.
Ultimo giro, Norris vince la gara di forza e prepotenza anche se con qualche errore di troppo nella gestione. In seconda posizione arriva verstappen, terzo Piastri, quarto Russell che riesce nella difesa su Leclerc che arriva in quinta posizione poi Hamilton in sesta, sainz in settima, Alonso in ottava posizione davanti ad un super Hulkenberg in nona posizione e in fine un perez in decima posizione.
Gara finita e team radio che arrivano; il primo è di Red bull che manda un messaggio a verstappen dicendo di ringraziare il suo ex compagno di squadra Ricciardo che col giro veloce nel finale toglie il punto addizionale a Norris.
Voti:
Norris: voto 9, pole position e vittoria con un distacco di 20 secondi.
Gara perfetta o quasi. Lando durate la gara ha avuto dei crolli di concentrazione andando più volte a toccare il muro. Fisicamente era stremato e a parer mio questo vuol dire che non è ancora un pilota pronto. Ogni pre gara si parla solo delle brutte partenze di Norris, questi sono tutti segnali di un pilota non ancora pronto per diventare campione grazie alle sue forze ma solo grazie al suo mezzo.
Verstappen: voto 9, dopo tutte le difficoltà nelle prove libere il sabato prima delle qualifiche, trova la quadra e arriva secondo limitando i danni.
Non vogliamo parlare della multa da scontare con lavori socialmente utili per verstappen viste le parolacce dette ? Penso che sia una enorme ………. Da domani la fia multerà anche me.
Caro Max non te la prendere purtroppo gira così e non ci possiamo fare niente.
Piastri: voto 10, perché? Piastri secondo me è uno dei piloti più forti sulla griglia e l’unico capace di vincere contro piloti del calibro di Hamilton e verstappen. Penso che McLaren abbia capito il suo valore e già dall’anno prossimo non vedremo più Norris come primo pilota ma anzi vedremo Piastri prima guida.
Russell: voto 7, parte quarto e arriva quarto, ottimo risultato per lui e per la Mercedes che insieme riescono a battere Lewis Hamilton. Bravo russell a tenere la quarta posizione dagli attacchi finali di leclerc che girava con una gomma più nuova.
Leclerc: voto 8, da dove partiamo?
Partiamo dalle qualifiche dove leclerc sbaglia il giro nel Q3, giro che poi gli verrà anche cancellato. Si dice che le gomme erano fredde per guasto alla termocoperta, insomma parte nono e arriva quinto con un grandissimo passo gara.
Peccato perché se avesse fatto una qualifica migliore avremmo parlato di un secondo posto.
Hamilton: voto 6, gara di sofferenza per lui, peccato davvero perché il 7 volte campione del mondo è partito con una gomma morbida, probabilmente scelta sbagliata dato che nei primi 10 piloti nessuno ha fatto la sua stessa scelta.
Vorrei ricordare all amatissimo team Mercedes di chi è Hamilton e avere più rispetto per lui senza cercare di metterlo sempre dietro al suo compagno di squadra.
Amici della Mercedes venite qui che che vi dico una cosa nell’orecchio, sperate che Hamilton non vinca in Ferrari perché sarebbe la prova del vostro fallimento e scelte sbagliate.
Sainz: voto 8, che gara da parte sua! Arriva settimo ma partiva decimo con anche una strategia secondo me sbagliata. Bravo carlos che dimostra la sua voglia di essere uno dei grandi piloti nel mondiale.
Alonso: voto 6, la macchina non è competitiva, è da ultimi posti in grigia. Alonso fa quello che deve fare.
Ma quanto potrebbe fare con un mezzo competitivo? Secondo me non molto, il giovanotto ha 43 anni e sembra ormai avere perso lo smalto migliore.
Fernando non sperare di avere una macchina competitiva perché presto capirai di essere arrivato all’ultimo canto del cigno.
Hulkenberg: voto 8, che bello vederlo nuovamente a punti con una grande gara di sacrificio.
A baku era dietro al debuttante e questo gli è pesato tanto sullo stomaco.
Perez: voto 4, qualifiche disastrose con una tredicesima posizione. Gara un po’ meglio con un decimo posto ma Red bull ha perso il mondiale costruttori anche per il suo scarso aiuto.
Non è in grado neanche di aiutare il suo compagno di squadra nel portare via punti agli avversari.
Colapinto: voto 10, sorpasso cattivo, duro e deciso al primo giro guadagnando 2 posizioni.
Team radio da vero pilota, andate a sentirlo non voglio togliervi il gusto di ascoltarlo.
Arriva undicesimo subito fuori dalla zona punti ma vi ricordo che è la prima volta su questa pista. Il tutto con 50 gradi dentro la vettura e la forza G altissima, pilota eroico che cerca di convincere qualsiasi team a dargli un sedile per il 2025.
Tsunoda: voto 4, nuovamente fuori dalla zona punti, ottima gara nell’anonimato.
Carissimo Yuki Tsunoda, cercati un nuovo sedile perché per il futuro non avrai grande considerazione da parte di Red bull per un sedile ufficiale.
Aggiungo che il giovane talento partiva in ottava posizione ed è arrivato dodicesimo.
Ocon: 6, non è colpa sua. Chissà se l’anno prossimo avrà una vettura migliore e potremo rivederlo costantemente in zona punti. Lo spero dato che Ocon è un ottimo pilota, spesso troppo sottovalutato è contestato per le sue manovre al limite.
Stroll Zhou Bottas: voto 1, totalmente inadatti, quasi inutili in griglia. Spero solo che nel 2025 non li vedremo più lasciando il posto a giovani piloti forti per potersi giocare le loro possibilità all’interno della formula 1.
Gasly: voto 2, non è colpa sua, spero solo in una rinascita di Alpine nel 2025 per tornare nella parte di griglia che conta.
Ricciardo: voto 10, per la sua carriera e per il suo valore do questo voto. Molto probabilmente questa è stata la sua ultima gara in formula 1.
Non mi prolungherò troppo su di lui perché più avanti farò uscire un articolo solo per lui.
Grazie di tutto Daniel.
Magnussen: voto 1, anche lui davvero pessimo. Dico solo che il ragazzino, Bearman, come già detto a Baku, è andato meglio di lui che guida questa vettura già da un po’. Pensionamento per il vichingo danese.
Albon: voto 2, può avere anche lui un weekend storto ? Si, però occhio perché le voci corrono più veloci di lui in pista e si dice che albon è un grandissimo pilota ma ora che c’è il giovane Franco Colapinto che fa meglio di lui deve stare attento.
Occhio albon perché l’anno prossimo in Williams c’è un certo Sainz e non viene a fare di certo il secondo pilota dunque questo vuol dire che devi iniziare a dare il massimo ogni weekend di gara.
🇦🇿
Diciassettesimo appuntamento mondiale, siamo a Baku ,per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Partito il gran premio e subito abbiamo un grande Leclerc che mantiene la posizione sull’attacco di Piastri. Male Sainz che invece si è fatto beffare da Perez alla prima curva perdendo così la terza posizione.
Buono l’avvio di gara da parte di Norris che partendo quindicesimo si è ritrovato in dodicesima posizione.
Ottimi davvero anche Bearman che guadagna una posizione al via e si trova decimo e ottimo Colapinto.
L’unico contatto tra vetture nei primi giri è quello di stroll e tsunoda dove il primo fora la gomma e tsunoda nei giri successivi è costretto a rallentare per problemi alla vettura, una partenza molto pulita da parte di tutti i piloti.
Giro 7, ora leclerc si toglie Piastri dalla zona drs, l’australiano della McLaren ora è a 1,600 secondi di svantaggio complice un secondo settore pessimo dove ha perso 700 decimi.
Giro 8, Norris guadagna un’altra posizione, questa volta ai danni della haas di Bearman.
Al giro 11 Verstappen si lamenta via radio che non riesce propio a trovarsi con la vettura.
Intanto arriva la notizia da parte della Racing bulls che la vettura di tsunoda ha il fondo danneggiato dopo il contatto al primo giro con stroll.
Giro 12, team radio da parte di Ferrari a Leclerc dove dicono che la gestione gomma è ottima, affermando anche che tutte le altre vetture hanno problemi di degrado con le gomme posteriori, è una ottima notizia per Ferrari che ora accumulando il vantaggio avrà la possibile di gestire con calma la scelta pit stop.
Giro 13, cambio gomme per i piloti davanti, i primi ad entrare sono russel, verstappen e Hamilton anche se se il 7 volte campione del mondo era in quindicesima posizione inizialmente.
Giro 16, ottimo Pérez con gomma nuova che gli ha permesso di andare molto forte e guadagnare secondi di svantaggio da Piastri, propio lui che adesso rientra e riesce a mantenere la seconda posizione.
Giro 17, entra anche Leclerc per il cambio gomma.
Giro 18, rientra anche Sainz che ora sarà dietro al gruppetto di piloti in testa che si deve ancora fermare, la strategia della Ferrari con Sainz è quella di avere più gomma nel finale di gara visto che l’introduzione gomma da parte di Sainz è molto dolce per non andare a creare subito del graning.
Ora Piastri è molto vicino alla rossa di Leclerc riuscendo addirittura a sorpassarlo in curva uno prendendo la prima posizione.
Giro 22, ora Piastri è leader della gara con dietro Leclerc e perez che sono entrambi in zona drs, albon e Norris inseguono, dietro di loro troviamo Sainz verstappen, Russel e Alonso mentre in decima posizione ultimo a zona punti un fantastico Colapinto.
Giro 24, duello duro tra Norris e verstappen, l’inglese della McLaren non ci sta e si difende molto al limiti con cambi di direzione.
Team radio allarmante per verstappen che nel duello con Norris taglia la curva per poi comunicare in radio che ha problemi ai freni e non si sente confidente con la vettura.
Siamo al giro 26 e ancora abbiamo il duello tra Norris e verstappen dove l’inglese della McLaren è anche aiutato dalla Williams di albon davanti che gli fornisce il Drs per difendersi da verstappen che ha la gomma più nuova di Norris.
Mentre i primi tre piloti li davanti sono tutti vicini, leclerc ora sembra averne leggermente di più nei confronti di Piastri,
Pérez sembra avere mollato la presa nei confronti dei primi due, infatti ora il messicano della Red bull si trova a 1,400 secondi da Piastri e leclerc.
Nel corso del giro 28 un ottimo Leclerc si avvicina a Piastri nella parte finale del tracciato per cercare il sorpasso nel rettilineo con l’aiuto del Drs per poi staccare davanti alla curva 1 ma rimane ancora troppo lontano.
Grazie ai calcoli dei commentatori Sky, leclerc dovrebbe arrivare all’inizio del rettilineo finale con un svantaggio di solo 500 decimi per provare il sorpasso.
Giro 31, ancora leclerc che prova alla curva 1 e 3 azioni di disturbo ai danni di Piastri.
All’inizio del giro 33 leclerc è molto vicino al sorpasso ma Piastri è un mastino nel difendersi resistendo all’incrocio di traiettoria e staccando molto profondo. Pérez torna in zona Drs, Russel supera e passa con facilita verstappen per la sesta posizione.
Al giro 38 dei 51 da percorrere entra Norris per il cambio gomma, impressionante come Norris abbia fatto 31 giri con la gomma dura con un ritmo molto buono e un ottimo passo gara.
Giro 39, Norris con gomma nuova guadagna 1 secondo nel primo settore sui primi piloti, ora si trova in settima posizione dietro al suo rivale in campionato verstappen.
Giro 41, ancora Leclerc che prova il sorpasso su Piastri ma l’australiano della McLaren oggi è davvero perfetto nel difendersi per poi allungare dopo la curva.
Super giro veloce di Norris in 1,45,200 e questo fa capire chiaramente la superiorità della McLaren nei confronti della altre vetture.
Giro 47, Sainz arriva nella battaglia e si attacca a perez intanto Leclerc ha perso il drs dal primo.
Giro 48, Piastri ha 2,300 secondi di vantaggio dagli inseguitori.
Gara sontuosa per lui, pregusta la vittoria.
Leclerc comunica via radio che non ha più gomma posteriore.
Perez e Sainz ne approfittano e provano l’attacco ai danni di Leclerc.
Norris su verstappen, sorpasso valido per la sesta posizione.
Improvvisamente un colpo di scena, incidente tra perez e Sainz.
Tutto inizia con perez che prova il sorpasso su Leclerc che in curva 1 stacca molto lungo per difendersi andando leggermente largo, Perez passa Sainz internamente ma Sainz per difendersi commette un errore andando leggermente lungo; In quel momento i due si toccano le gomme causando uno scontro e mandandoli entrambi a muro subito dopo la curva 2.
Potremmo dire che è colpa di Sainz dato che va un po’ a sinistra e anche colpa di perez che va un po’ a destra mettendo la gomma nel mezzo di quella di sainz causando il contatto.
La gara finisce sotto bandiera gialla con Piastri che vince e dimostra a tutti di essere davvero un grandissimo pilota con la sua seconda vittoria in carriera, un talento davvero magnifico che con queste prestazioni dimostra tutto il suo valore.
Un dato molto importate è che dopo la 55’ gara la Red bull ha perso la sua leadership nel campionato costruttori e ora in vetta al mondiale c’è la McLaren. Altro dato importante è che la McLaren non vince il mondiale costruttori dal 1998 l’anno prima dell’epopea Ferrari.
Secondo classificato Leclerc e in terza posizione sul gradino più basso del podio arriva Russell.
Voti:
Piastri: voto 10
A 23 anni è già pronto, maturo, semplicemente perfetto nel difendersi e bravissimo nel gestire la gomma, niente sfuriate in gara, ottimo nelle manovre di sorpasso.
Praticamente un futuro campione pronto a prendersi il titolo .
Voglio solo ricordarvi che McLaren ha pagato Daniel Ricciardo 12 milioni per stare a casa e dare subito il sedile della vettura a Piastri, ci sarà pur un motivo.
Leclerc: voto 9, se analizziamo bene la gara, il monegasco della Ferrari ha fatto tutto il possibile con una grande gestione gomma, è stato semplicemente perfetto ma in seguito non poteva fare più niente perché McLaren e Piastri erano nettamente più forti in tutto (anche se quella ala posteriore di McLaren si muove un po’ troppo).
Russel: voto 6, bravo ad arrivare a podio anche se arriva grazie un incidente tra Sainz e perez. È arrivato terzo per l’incidente tra il secondo e il terzo ma comunque era lì pronto a prendersi il podio, ottimo russell sempre pronto ad approfittare delle situazioni.
Norris: voto 6, molte critiche per lui. Norris è in lotta mondiale e nonostante tutto commette errori ed è troppo debole, il ragazzo se vuole giocarsi il mondiale deve essere più concreto ed essere duro nei duelli, mi riferisco alla gara di SPA in Belgio oppure quella di MONZA. Deve ragionare sulle scelte almeno per giocarselo con più fame e voglia di vincere. Riguardo la gara di Baku, l’inglese ha sbagliato le qualifiche partendo dalla quindicesima posizione, in gara è arrivato quarto ma grazie ad incidenti e una superiorità netta del mezzo.
Verstappen: voto 6, si lamenta tutto il weekend che non riesce a guidare la vettura ma guardando bene il suo rivale in campionato non ci sono problemi.
Ricordiamoci che Max ha fatto il suo ad inizio stagione vincendo molte gare ed accumulando un buon vantaggio da amministrare. Ma ora che non dispone più della vettura più forte non vince più?
Alonso: voto 6, lui guida la macchina fino all’arrivo senza complicazioni, in Aston Martin ora si pensa solo al futuro visto l’arrivo di Adrian Newey con tanti cambiamenti.
Ma veramente un solo uomo è capace di risollevare un team? Non penso.
Albon: voto 8, super ma veramente super. Ottima Williams che su questo tracciato ha trovato un buon compromesso aerodinamico.
Del resto Albon è una garanzia; se con una macchina di basso livello arriva a punti imagginate cosa potrebbe fare in un top team.
Colapinto: voto 9, alla sua seconda gara in formula 1 (la sua prima volta sul tracciato di baku), il giovane ragazzo fa un prestazione davvero magnifica arrivando ottavo prendendo 4 punti validi per la classifica mondiale.
Adesso non so dirvi se Colapinto un giorno sarà campione del mondo ma su una cosa sono certo che merita un sedile un formula 1 perché lui è davvero un pilota degno.
A proposito di degno, vi ricordate quello che dicevo dei piloti paganti ?
Riguardo questo discorso penso di avere ragione, non metto statistiche perché non c’è bisogno, quello che voglio dire è che Colapinto è arrivato 4’ in 2 gare con accesso al Q3 nelle qualifiche di Baku. È semplice ragazzi, se un pilota ha talento ed è bravo va preso senza guardare i suoi sponsor oppure i soldi per pagarsi il sedile, perché alla fine è il cronometro a parlare. Guardate Sargeant, tanti sponsor e tanti soldi però ha fatto milioni di danni mettendo la vettura a muro molto, forse troppo,spesso. Non ha portato punti al team per il mondiale costruttori, e allora a cosa servono quei soldi ? A niente, perché con i soldi che porta paga i danni che fa. goodbye Sargeant
Hamilton: voto 6, gara molto difficile per lui, peccato perché Sir Lewis Hamilton al venerdì durante le prove libere aveva buone sensazioni. Poi sabato pessime qualifiche, allora Mercedes ha fatto la scelta di cambiare parte della power unit andando in penalità è partendo dalla pit lane. Gara anonima con tanta fatica nella fase di sorpasso e a fine gara Hamilton arriva nono portandosi a casa 2 punti, tutto grazie all’incidente dei pilottò davanti a lui. Vogliamo parlare del gesto da parte di Hamilton? che a fine gara va subito dai due rookie Colapinto e Bearman a congratularsi con loro faccendogli i più sinceri complimenti. Grande pilota e grande uomo Sir Lewis Hamilton.
Bearman: voto 8, grande weekend per lui che arriva decimo a fine gara portandosi a casa un’altro punto. Per il giovane inglese un ottimo weekend, considerando che era iniziato con un contatto contro le barriere nelle FP1. Poi grandissima prestazione da parte sua con il Q3 sfiorato di poco e una grande gara tutta di sacrificio, bellissima la battaglia con Hamilton che prova l’attacco e la difesa magistrale di Bearman.
Insomma un grande prospetto per il futuro. Da non dimenticare la sua prestazione nel gran premio dell’Arabia Saudita dove ha sostituito Sainz operato d’appendice, il giovane inglese arrivò a fine gara settimo portandosi a casa sei punti, contornato da una qualifica super in undicesima posizione alla prima volta in formula 1.
Bearman è l’unico pilota che in una stagione va a punti con 2 team diversi da pilota sostituto.
Nel paddock c’è un pilota che ha parlato un po’ troppo. Poco tempo fa Zhou, pilota della Sauber, che per l’anno prossimo non sa ancora se avrà un sedile ha rilasciato una intervista polemizzando sul fatto che Bearman per l’anno prossimo avrà già un sedile in Haas anche se ora attualmente non è in testa al campionato formula 2 dove attualmente corre. Allora caro zhou puoi anche avere ragione, dipende dai punti di vista, ma quello che stai dicendo è semplicemente invidia e frustrazione per il tuo mancato talento di guida.
Insomma Bearman è un ottimo pilota che merita una possibilità in formula 1, bisognerà dargli tempo per portare ottimi risultati anche se già dal primo anno vedremo grandi prestazioni da parte sua.
Hulkenberg: voto 5, ottima prestazione nel complesso, però caro Niko arrivare dietro a Bearman che è li come sostituto anche no m. Aggravante per Niko è che soprattutto in questa stagione ha dimostrato di andare costantemente a punti con ottimi risultati, da lui mi aspettavo di più.
Gasly: voto 6, troppi alti e bassi per la Alpine e mi dispiace davvero perché Gasly è un buon pilota, sarebbe bello vederlo sempre nella top 10 con una macchina che gli possa garantire più risultati soddisfacenti.
Ricciardo: voto 5, non penso che sia una ottima stagione per lui, soltanto 12 punti conquistati nella classifica mondiale con alti ma poi davvero picchi bassissimi con prestazioni pessime, sarà anche la vettura che non va ma il Daniel che conoscevamo in pista con sorpassi bellissimi credo che ormai non ci sia più.
Zho & Bottas: li metto insieme così risparmio tempo e carta, vorrei parlare di tutt’altro ma per dovere di cronaca devo parlare anche di loro.
I due piloti della Sauber sono inadatti, Bottas come si dice di solito, è bollito oltre a non essere mai stato un fenomeno.
Quasi uguale per zhou con l’aggiunta che il giovane pilota cinese oltre a ( perdonatemi ragazzi ) essere un pilota di basso livello, è pieno di soldi e sponsor anche se porta alla scuderia praticamente niente dato che i punti non li fa e spacca spesso le vetture. Dunque, lui come il carissimo amico Bottas, sono piloti che personalmente non vorrei vedere in griglia di partenza nel 2025.
Ocon: voto 5, weekend pessimo per lui e per tutta là alpine. Mi auguro di vedere Ocon in un team di medio /alto livello per il futuro perché il galletto francese è forte e poi ha una cosa che altri non hanno, le …..
A parere mio personale, Ocon è un ottimo pilota che può fare grandi risultati oppure stare in un top team come secondo pilota capace di portare sempre punti nella lotta costruttori.
Perez: voto 3, Il messicano è da un po’ che sta portando risultati deludenti con prestazioni pessime, aggiungendo svariati danni alla macchina.
Nel weekend di Baku (pista molto gradita da lui) il messicano gira più forte del suo compagno di squadra per tutto il weekend fino al terzo giro dalla fine della gara dove innesca un incidente con Sainz andando a muro e distruggendo la macchina.
Riguardando l’incidente mi sento di dare la colpa a perez propio per il fatto che lui non abbia fatto niente per evitarlo, avrebbe potuto tranquillamente farsi ancora più a sinistra, oppure togliere gas, così da evitare la gomma posteriore di Sainz. Insomma dopo le prestazioni pessime adesso arriva un’altro zero punti e macchina distrutta.
Penso che dopo il gran premio del Messico Pérez non sarà più il pilota della red bull, perché se lui guida ancora la Red bull è solo grazie a liberty media e sponsor che hanno chiesto al team Red bull di non licenziare il messicano così da non perdere pubblico per il gran premio del Messico.
Sainz: voto 5, lo spagnolo è forte e molto costante ma l’errore di Baku propio non lo capisco.
La colpa l’hanno data tutta a perez (decisione giusta) ma anche Sainz ha le sue colpe perché è partito tutto da lui che una volta passato Pérez in curva 1 alla curva 2 arriva leggermente lungo dando la possibilità a perez di affiancarsi.
Sainz poteva tranquillamente aspettare e stare dietro a Leclerc provando il sorpasso nell’ultimo giro con l’aiuto del Drs e anche la sua gomma meno degradata.
Stroll: voto 1, contatto al primo giro e gara finita per lui, non è tanto il weekend di Baku ma il problema nel complesso è che stroll sia un pilota di bassa fascia e non si meriti un sedile per l’anno prossimo.
Mi dispiace essere brutalmente onesto ma Aston martin sta spendendo un sacco di soldi per il 2025/2026 con investimenti e acquisto di ingegneri, Adrian Neway primo su tutti, e stroll con una macchina e team competitivo non penso che sia capace di lottare per un ipotetico mondiale piloti e costruttori .
Tsunoda: voto 5, prendiamo con le pinze questo voto perché nella gara delle domenica è stato subito messo fuori gioco per un contatto con stroll causando un danno al fondo e alla pancia della vettura.
Riguardante le qualifiche invece devo dire ottima prestazione qualificandosi in dodicesima posizione, bel risultato visto le pessime qualifiche del suo compagno di squadra.
🇮🇹
sedicesimo appuntamento mondiale, siamo nel circuito di Monza in Italia a casa nostra ,per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Il primo giro è infuocato, Piastri prende la posizione su Norris con un duello corpo a corpo alla curva della Roggia che non fa bene al team.Al secondo giro c’è Piastri in prima posizione e leclerc in seconda con dietro Norris che perde ancora una volta la prima posizione al primo giro.Al giro 4 arrivano le prime lamentele dei piloti Red bull dato che verstappen afferma che Hamilton non gli ha dato spazio al via. Invece perez si lamenta della vettura di russel dicendo che è danneggiata e pericolosa in pista.
Al giro 5 arriva il replay della vettura di russel che effettivamente ha danno all’ala anteriore ma, visto che il pezzo di ala si è staccato, non c’è bisogno della bandiera obbligatoria.
Nelle retrovie sono presenti duri contatti tra vari piloti, Hulkenbergsu svetta su tutti, prima si prende contro con Ricciardo e poi con tsunoda.Al giro 7 è da segnalare che Norris ha perso il drs da leclerc che è in seconda posizione.Al giro 8 costretto al ritiro Tsunoda per problemi al fondo e alle pancie visto il contatto di prima con Hulkenberg.Giro 10, giro veloce di leclerc che è più veloce di Piastri di 13 millesimi.Il giro dopo è Piastri a fare il giro veloce in 1,24,077,Pérez intanto supera russel propio alla curva parabolica, sorpasso valido per la settima posizione.Giro 14, Norris è nuovamente in zona drs ai danni di leclerc ma decide di rientrare per il cambio gomme (prende un grosso rischio in pit lane perché entra forte rischiando la penalità), al giro dopo entrano anche leclerc e Hamilton ma Norris grazie all’Undercut prende la posizione su leclerc e forse anche su Piastri che entra solo ora al giro 16.
Giro 17, ora in testa c’è Sainz che è rimasto fuori con una gomma media usata e dietro di lui ci sono le due Red bull con gomma dura usata.
Al giro 18 arriva una serie di penalità per Ricciardo, prima 5 secondi per il contatto con Hulkenberg poi altri 5 perché durante la sosta un meccanico non si ricorda della precedente penalità portando lo stop a un totale di 10 secondi.
Giro 21, le Red bull sono in testa alla gara visto che non hanno ancora fatto il cambio gomme.
Le due McLaren sono in terza e quarta posizione e dal muretto gli viene detto di spingere al massimo perché faranno un’altra sosta e quindi non avranno gestione gomma.
Giro 23, entra verstappen e effettua una sosta molto lenta in 6,2 secondi perdendo molto tempo (questo inciderà molto nella gara).
Arriva anche un replay della Sosta box di verstappen che fa vedere molto bene la sua frustrazione dando anche un pugno al volante per la sosta molto lenta, il tutto per colpa della gomma anteriore destra che ha faticato ad uscire e ha ritardato le operazioni dei meccanici.
Giro 26 e giro 27, super giri veloci per Piastri che porta il suo vantaggio a 2,385 secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Norris.
Giro 28, ancora giro più veloce della gara per Piastri.
Al giro 29 è Norris a prendersi il giro veloce della gara ma il team radio di McLaren comunica che vogliono primo e secondo posto, “obbiettivo win papaya “.
Al giro 31 c’è un colpo di scena nel settore centrale dato che Norris perde 1 scendo da leclerc che ora si è portano in zona drs, il replay ci fa notare come Norris abbia perso anteriore della sua macchina alla curva Roggia per colpa del graning, infatti Norris rientra per cambiare le gomme e mettere gomme nuove dure.
Al giro 38 anche i telecronisti di Sky hanno il dubbio, come tutti, che forse i piloti davanti potrebbero non fermarsi per il secondo cambio gomma.
Al giro 39, Piastri entra per il secondo cambio gomma e in testa ci sono le Ferrari.
Giro 40, arriva il tanto atteso duello tra verstappen e Norris.
Il giro successivo Norris con
gomma nuova passa verstappen e ora insegue il suo compagno di squadra in terza posizione.
Al giro 43 dei 53 da percorrere e le Ferrari sembra che non si fermino per il secondo cambio gomma, in casa Ferrari hanno deciso di fare una solo sosta ma dietro le due rosse ci sono le due McLaren che hanno gomma nuova e guadagnano 1 secondo su entrambe le Ferrari.
Al giro 45 alla curva Ascari, Piastri passa Sainz e si mette all’inseguimento di leclerc che ha un vantaggio di 11 secondi.
Ora inizia un vero proprio conto alla rovescia perché al giro 48 e Piastri è a soli 8 secondi di distacco, nel mentre Norris passa Sainz per la terza posizione.
Giro 49 e Piastri questo giro guadagna solo 700 decimi nei confronti di leclerc.
Giro 50, manca pochissimo e il distacco e di 7,877 secondi di vantaggio da parte di leclerc nei confort di Piastri.
Giro 53 ultimo giro, leclerc e la Ferrari ci sono riusciti, tramite una grande strategia la Ferrari vince a Monza, qui a casa nostra, una vittoria fenomenale.
Voti:
Leclerc: voto 10, gara superlativa, dalla gestione passo gara alla gestione gomme.
Magnifico nel finale con gomma usata riuscendo a segnare ottimi tempi sul cronometro.
Il team radio nel giro di rientro dopo la vittoria è stato bellissimo.
Weekend fantastico per la Ferrari con aggiornamenti che funzionano, piloti contenti della vittoria e del risultato con nuovamente un leclerc pilota di punta che getta tante certezze perché si è capito che anche Ferrari è capace di portare ottimi aggiornamenti alla vettura.
Piastri: voto 9, tutto perfetto da parte sua, lui che a Monza voleva vincere ad ogni costo.
Il giovane australiano arriva secondo solo perché Ferrari ha fatto una grande strategia per contrastare la netta superiorità di McLaren.
Piccola nota negativa, i rapporti con Norris ? Insomma Piastri non ci ha pensato troppo a fargli un bel sorpasso aggressivo alla curva Roggia togliendogli la prima posizione.
Norris: voto 6, ottimo nella pole position del sabato con un gran tempo da parte sua, ma poi?
Succede che domenica nella gara si fa passare dal suo compagno di squadra e per tutta la gara è poco costante, addirittura perde la posizione anche su leclerc. Per McLaren l’obiettivo era il primo e secondo posto vista la superiorità della vettura.
Ma è stato uno spreco McLaren oppure una ottima prestazione Ferrari ?
Vi ricordate Hamilton con rosberg a Barcellona 2016, ecco la situazione è ben diversa ma Norris a parere mio doveva fare allo stesso modo. Se il tuo compagno di squadra si mette in mezzo tra te e la vittoria lo butti fuori, mossa eccessiva ma che dimostra la tua forza e la tua determinazione.
Sainz: voto 8, gara eroica per lui, a fine gara fa gioco di squadra per rallentare Piastri che girava con gomma molto più nuova della sua.
Grande gara per lo spagnolo che d’ora in avanti con una macchina aggiornata e più competitiva lotterà sicuramente per una vittoria.
Hamilton: voto 8, grande gara la sua.
Piccola precisazione per tutti quelli che dicevano che Hamilton è sempre dietro al suo compagno di squadra, quest’anno non farà grandi risultati perché pensa già al 2025.
Guardatevi le statistiche e risultati.
Sir Lewis Hamilton è davanti al suo compagno di squadra in classifica, ha vinto 2 gare e tanti podi, dunque ancora una volta avete criticato Hamilton e lui vi ha zittiti tutti.
Verstappen: voto 8, partiamo col dire che il vero valore di questa Red bull possiamo vederlo dai risultati di perez. Mi spiego meglio, verstappen sta portando al limite la sua guida facendo discretamente bene e riuscendo a portare a casa risultati ottimi che servono per il mondiale piloti e costruttori.
Oggi Red bull non è più la prima forza del mondiale ma neanche la seconda, probabilmente a oggi è la terza /quarta forza del mondiale e attualmente questo è il vero potenziale della macchina.
Vedo Super Max Verstappen come grande pilota perché sta facendo di più di quello che la macchina gli da con una guida al limite dando tutto quello che ha.
Russel: voto 5, questo voto perché alla prima curva
viene un po’ spinto fuori traiettoria e russel danneggia la sua ala anteriore con un leggero contatto, poi va lungo e perde la posizione su Hamilton e verstappen. Da lui mi aspetto tanto visto che sarà lui il futuro per la Mercedes. A volte sono uscite dichiarazioni e commenti dove si dice che la Mercedes non sentirà la mancanza di Hamilton perché c’è un grande pilota come russel, ma quando dimostrerà di essere anche solo 1% di Hamilton ? L’anno prossimo ci sarà kimi Antonelli in Mercedes e chissà che anche lui vada più forte di russel.
Per me si.
Perez: voto 5, partiamo col dire che è la mia opinione e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma per me Pérez è da mandare via dato che non è utile. Red bull rischia seriamente di perdere il mondiale costruttori per colpa del suo scarso contributo, ho sento discorsi come “ Pérez porta soldi e sponsor “ ma cosa ti fai di soldi e sponsor se lui demolisce la macchina portando milioni di danni al team e rischiando pure di perdere il mondiale costruttori.
È vero che la Red bull ora è in totale confusione e la vettura è lenta e difficile da guidare ma sono convinto che un’altro pilota al suo posto ( Lawos o Ricciardo) farebbero meglio e porterebbe sicuramente più punti al team con meno danni.
Albon: voto 8, una garanzia! Dimostra tutta la sua forza al volante.
Albon è un pilota davvero forte e capace di grandi sorpassi. Negli ultimi anni ha fornito davvero grandiose prestazioni da vero pilota, questa nona posizione qui a Monza vale davvero tanto e chissà che anche a Baku possa far bene.
Magnussen: voto 7, ottima gara per lui che chiude in decima posizione prendendo l’ultimo punti disponibile. Il vichingo danese è una furia, un pilota come pochi e con tanta grinta.
Insomma Magnussen non è un top driver ma è uno che non fa sconti a nessuno e dentro la pista trova ogni modo per essere duro.
Alonso: voto 6, lento come la sua Aston Martin. Ora si aspetta solo l’arrivo di Adrian Neway per essere competitivi.
Bisogna dire che in Aston Martin hanno fatto un gran lavoro all’interno del team con tantissimi nuovi ingegneri, hanno migliorato la galleria del vento e stanno rifacendo la fabbrica. Il progetto è grande e davvero promettente, ma tornerà competitiva in pista? Si cambieranno i piloti alla guida dato che Alonso è molto vecchio e a parer mio non è più all’altezza di giocarsi un mondiale.
Colapinto: voto 9, debutta in formula al posto di Sargeant. Il giovane argentino al debutto in formula 1 con la Williams fa una grande gara arrivando dodicesimo quando partiva in diciottesima posizione. Arriva davanti a una serie di mezzi piloti ma la sua prestazione comunque è davvero grande e sono davvero curioso di vederlo a Baku perché questo ragazzo è capace di grandi risultati.
Ricciardo: voto 3, davvero deludente nelle ultime gare. Daniel non c’è propio, pessimi risultati, male in qualifica e malissimo in gara. Arrivato a questo punto è sparito anche dai radar di Red bull per un eventuale ritorno, sono convinto che con questi risultati Red bull possa togliergli il sedile anche dalla Racing bulls.
Gasly e Ocon:
Da quando alpine è tornata leggermente competitiva i due galli francesi in pista se le danno regalando spettacolo.
Ocon l’anno prossimo sarà della Haas dunque vuole solo arrivare a fine stagione facendo risultati positivi nei confronti del suo compagno di squadra.
Gasly è il futuro per alpine, il pilota di punta. Il problema è che in alpine non è chiaro il progetto futuro, si dice vogliano diventare un team clienti ma Gasly non merita un sedile più competitivo?
Ocon: voto 6, speranzoso per il futuro. Ma attualmente pessimo il risultato qui a Monza con un quattordicesimo posto.
Gasly: voto 6, combattivo come sempre. Quindicesimo posto e doppio torto perché il suo compagno di squadra gli è finito davanti.
Povera Alpine.
Hulkenberg: voto 4, sfortuna al via e poi contatti ripetuti con altre vetture.
Ti aspetto a Baku in zona punti .
Bottas e Zhou, da dove partiamo ? Iniziamo col dire che sarebbe più entusiasmante vedere due Fiat punto mezze rotte al loro posto.
Sarebbe bello vedere due giovani presi dalla formula 2/3 al posto dei due piloti ufficiali.
Mi fermo perché è meglio, vista la delusione che ho nel vedere due piloti del genere su una vettura di formula 1.
Diamo le colpe anche al team che non so se porta aggiornamenti dato che stanno solo aspettando l’arrivo di Audi.
Audi salvali tu, ma non i piloti grazie.
Stroll: voto 5, stesso discorso che ho fatto per il suo compagno di squadra con l’aggravante che lui non ha mai vinto una gara in formula 1. Sembra sempre svogliato come se non gli importasse di correre, viene da due anni pessimi con risultati davvero deludenti. Quel sedile non se l’è guadagnato ma gli è stato gentilmente concesso dal padre. E quando Aston Martin avrà la vettura per stare lì davanti che si fa ? Si prende un pilota che meriti un sedile grazie ai suoi risultati.
Tsunoda: voto 3, gara no. Fermiamoci qui che è meglio per tutti.
🇳🇱
Quindicesimo appuntamento mondiale, siamo nel circuito a Zandvoort in Olanda ,per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Via la gran premio dell’Olanda!
Max Verstappen prende subito la testa della gara con una grandissima partenza ma malissimo Norris che si fa ancora una volta beffare.
Siamo al terzo giro e Max sta cercando di prendersi il gap di 1 secondo su Norris per non dargli il drs.
Grande partenza anche per russel e leclerc che guadagnano posizioni al via della gara. È da segnalare una brutta partenza di entrambe le McLaren.
Al giro 8 è ottimo e anche bello il sorpasso di Sainz in curva 1 ai danni di Alonso per l’ottava posizione. Nel mentre arriva un team radio di Norris che chiede al muretto box se stanno gareggiando solo contro Max oppure ci sono altri piloti.
Al giro 11 ancora un buon Sainz che supera Gasly per la settima posizione, il tutto con un bel sorpasso sempre in curva 1. Arriva anche il team radio di Hamilton verso il muretto box dicendo che la macchina è molto lenta sul dritto.
Comunque vorrei fare i complimenti a Gasly che con una alpine (sappiamo tutti l’inizio di stagione disastrosa del team) si trova in ottava posizione.
Giro 14, Norris incomincia a spingere infatti il suo gap da verstappen è di 889 decimi, si sta avvicinando al campione del mondo.
Al giro 15 un ottimo Hamilton supera stroll per la decima posizione ed entra nella zona punti. Hamilton ieri si è qualificato in dodicesima posizione fuori dal Q3 e in più ricordiamo la penalizzazione per Impeding su perez (penalità assurda visto che erano nelle prove libere 3 al momento dell’accaduto).
Giro 17, inizia la battaglia tra Max e Norris con l’olandese che difende la posizione al limite come al suo solito.
E al giro 18 arriva il sorpasso di Norris con l’aiuto del drs, è da segnalare che max ancora una volta cambia traiettoria sul rettilineo ma questo non basta per evitare il sorpasso.
Hamilton guadagna un ulteriore posizione su Alonso e prende la nona posizione.
Da riportare un Ottimo Leclerc che attacca Piastri ma non abbastanza per effettuare il sorpasso, infatti Ferrari decide di provare un Undercut su Piastri, McLaren non risponde alla mossa di Ferrari ma lo fa Mercedes con russel anche se questo non basta dato che Ferrari riesce nel suo intento.
Max si lamenta con il box affermando che la vettura non risponde ai suoi comandi.
Al giro 27 verstappen entra per il cambio gomma e il giro dopo fa lo stesso anche McLaren con Norris.
Giro 31, facciamo un piccolo recap della gara, in prima posizione c’è Piastri che deve ancora effettuare la sosta cambio gomma, in seconda posizione c’è Norris con dietro verstappen a 5 secondi di svantaggio,
leclerc in quarta posizione a 4 secondi di svantaggio da Max e subito dietro c’è russel.
Al giro 34 entra Piastri per il pit stop, rientrando poi in pista al quinto posto con un distacco di 4 secondi da russel.
Al giro 37 il distacco tra Norris leader della gara e Max Verstappen è di 8,600 secondi con un Norris che va fortissimo e guadagna ad ogni giro.
Piastri riesce nel giro veloce della gara e questo gli permette di rientrare in competizione per il podio.
Giro 40, arriva il sorpasso di Piastri ai confronti di russel e ora si mette a caccia di leclerc.
Giro 46, bel duello tra perez e Sainz.
Al giro 47 arriva il sorpasso straordinario di Sainz su perez che come al solito perde posizioni in gara arrivando sempre lontano dai primi.
Ora Piastri cerca il sorpasso su leclerc.
Giro veloce di Sir Lewis Hamilton con gomma nuova morbida.
Giro 56, Piastri prova il sorpasso su leclerc che ora sembra leggermente in difficoltà dato che al monegasco della rossa in curva 1 arriva ad un piccolo bloccaggio della gomma anteriore destra.
15 giri alla fine e Norris sta per doppiare Alonso che attualmente si trova in undicesima posizione.
5 giri alla fine e Piastri ancora non riesce nel sorpasso su leclerc. Il muretto box indirizza il monegasco Ferrari dandogli delle dritte su come approcciarsi alle curve per continuare la sua difesa della terza posizione.
Ultimo giro, Norris va a vincere il gran premio dell’Olanda davanti a verstappen con 20 secondi di vantaggio e 25 secondi al suo compagno di squadra McLaren che in questo weekend ha portato un grande pacchetto di aggiornamenti che hanno funzionato alla perfezione.
In terza posizione c’è leclerc, in quarta posizione Piastri, dietro di lui Sainz in quinta posizione, un deludente perez in sesta posizione, russel settimo, Hamilton ottavo, un super Gasly in nona posizione e ultimo in zona punti Alonso.
Voti:
Norris: voto 9, ancora una volta una partenza che gli costa la prima posizione. È fortunato ad avere una macchina nettamente più forte che gli consente di fare questi errori e alla fine arrivare primo con con 20 secondi di vantaggio.
Verstappen: voto 8, macchina difficile tutto il weekend. Per non parlare che praticamente è costretto a difendere il mondiale costruttori da solo visto lo scarso rendimento del suo compagno di squadra.
Grande super Max che difende il suo mondiale piloti con una macchina inferiore alla McLaren gestendo lo svantaggio, e come visto nella gara di oggi, approfittando di ogni minimo errore del suo rivale in campionato.
Leclerc: voto 9, signori che difesa ha fatto su Piastri che aveva gomma più nuova! Incredibile, non c’è stato verso di superarlo, davvero una grande prova. Lo stesso Leclerc i giorni prima diceva che sarebbe servito un miracolo.
Secondo me no, amico mio basti tu e qualche aggiornamento che rende leggermente più competitiva la macchina.
Piastri: voto 7, il giovane talento non ha fatto male sia chiaro, però da lui mi aspetto di più e sono convinto che sarà lui il futuro della McLaren e non il suo compagno di squadra.
Sainz: voto 7, grandissima gara tenendo conto di tutti i problemi avuti nelle prove libere che gli hanno impedito di girare tanto per prendere confidenza. Grande sorpasso in un duello con perez che ha sottolineato che ottimo pilota sia Sainz.
Perez: voto 3, che dire su di lui? parte quinto e arriva sesto, ormai già da tempo il messicano della Red bull è in completo crollo prestazionale con risultati davvero pessimi.
Russell: voto 5, sbaglia strategia e macchina lenta. Mercedes ha un reng di competitività molto ristretto, basta veramente poco per andare fortissimo oppure essere una macchina davvero lenta con passo gara disastroso.
Hamilton: voto 6, considerando la vettura in affanno, considerando che partiva undicesimo e considerando che Lewis è tutto il weekend che segnala una vettura lenta e sovrasterzante il 7 volte campione del mondo Sir Lewis Hamilton è arrivato a punti in ottava posizione.
Gasly: voto 8, il ragazzo è bello tosto e gli avversari per superarlo devono veramente fare miracoli.
Lui è un grande pilota come avevo già detto ma è triste che questa stagione vive tra alti e bassissimi.
Alonso: voto 5, arriva decimo e si prende un punto.
Chiudiamo qui il discorso perché in tanti osannate troppo Fernando dicendo che è un pilota da mondiale.
Io penso di no e sono convito che anche con la macchina più forte della griglia farebbe fatica. Parlano i numeri, parlano i risultati e si tratta di un pilota non più combattivo come prima.
Hulkenberg: voto 6, tutto sommato grande stagione per Niko che bene o male è sempre vicino alla zona punti ma stiamo parlando di una haas e di un pilota di metà griglia.
Comune questo può essere un grande pregio per lui dato che è costante e che fa sempre il suo.
Ricciardo: voto 6, torna nuovamente solo ad avvicinarsi alla zona punti con un dodicesimo posto.
Per Daniel questo non basta se vuole ambire a un ritorno dalla porta di servizio della Red bull come secondo pilota.
Stroll: voto 5, è chiaro che stroll non sia capace o abbia problematiche con l’auto che non gli permettono di andare a punti mentre il suo compagno di squadra nel bene o nel male qualcosina la porta sempre a casa.
Albon: voto 4, possiamo racchiudere il tutto dicendo che questa non era la pista Giusta per Williams e possiamo dire con certezza che albon appena avrà occasioni le sfrutterà portando punti a casa.
Ocon: voto 4, capisco la vettura non competitiva, capisco le difficoltà che affliggono Alpine da iniziò stagione però se il tuo compagno di squadra va a punti nella tua stessa situazione tecnica anche tu devi fare di più.
Sargeant: voto 0, ma è possibile che oltre a non fare punti sbatti anche la vettura a muro praticamente da solo andando a guidare sull’erba.
Milioni di danni e ancora zero punti nel mondiale, non capisco propio il perché sia ancora alla guida. Penso che Williams manderà via Sargeant e lo sostituirà fino al termine della stagione.
Tsunoda: voto 3, confrontandomi con persone che seguono la formula 1, sì è evidenziato che Yuki sia un fenomeno ( si ragazzi hanno detto propio così ) e che sia solo colpa della vettura non competitiva. Senza fare polemica, il fenomeno partiva decimo ed è arrivato diciassettesimo.
Magnussen: voto 3, la facciamo breve, quanto ancora sarà alla guida di un’auto da formula 1? È un pilota tosto e tutto sommato anche buono però come altri piloti sulla grigia è tranquillamente sostituibile.
Bottas & zhou: voto 1 ad entrambi, come già detto e ridetto, ma perché sono ancora in griglia? Allora oggi invece che analizzare le loro prestazioni facciamo una cosa diversa proponendo altri piloti che possono fare meglio di loro.
Bearman, ma non si può fare per il semplice fatto che è già un pilota Haas, andrei su Lowson cercando un accordo con Red bull solo per questa stagione oppure sempre in Red bull prenderei Hajar.
Ancora meglio Bortoleto oppure Colapinto.
In formula 2 c’è Marten o drugovic.
Senza contratti clausole o giochi di sedili futuri io personalmente prenderi Bearman e drugovic.
🇧🇪
quattordicesimo appuntamento mondiale, siamo nel circuito nel meraviglioso Circuit of Spa-Francorchamps in Belgio , per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Pronti per la gara, si accendono le luci verdi e via al gran premio del Belgio!
Alla prima curva del primo giro abbiamo una grande partenza di Leclerc che mantiene la posizione su Perez che partiva secondo ma c’è anche un super Lewis Hamilton che mostra i muscoli e si prende la seconda posizione alla salita della “”.
Norris disastroso alla partenza, perde posizioni. Benissimo il suo compagno di squadra Piastri che è partito bene.
Secondo giro, male di nuovo Norris che arriva lungo nella curva 4 provando il sorpasso su Sainz, probabilmente Norris è in difficoltà perché sente molto la pressione.
Giro 3, Lewis Hamilton effettua un grandissimo sorpasso su leclerc per la prima posizione. Il 7 volte campione del mondo segue la Ferrari per tutta la salita “ per passare la rossa e prendersi la prima posizione.
Giro 6, posizioni invariate con un ottimo Hamilton che tiene a distanza Leclerc in seconda posizione togliendosi anche dalla zona Drs, è abbastanza anomalo dato che Mercedes questo week arrivava molto carica sotto l’aspetto aerodinamico dandogli 10km in meno rispetto le altre vetture.
Nel corso del giro 7 arriva il primo team radio da parte di Hamilton che si lamenta dicendo che sente qualcosa che si muove in mezzo alla gambe all’interno della scocca della vettura. In seguito anche perez si lamenta dicendo che ha problemi alla batteria e soffre di “clipping” nelle curve.
Ottima la spiegazione di Vanzini che riporta nel corso della gara in telecronaca quello che ha detto Pirelli a tutti i team, i piloti visto l’eccessivo degrado delle gomme nei primi 5 giri dovranno fare introduzione gentile della gomma per non distruggerla troppo presto.
Giro 11, Russel entra ai box e subito dietro di lui verstappen per provare già un Undercut.
Giro 13, Hamilton perez e Piastri entrano per rispondere all’ Undercut, questi piloti riescono a rimare davanti visto che russel e verstappen sono stati rallentati da i piloti più lenti. Al giro 13 dentro anche leclerc che grazie ai doppiati riesce a mantenere la posizione anche se entrato per ultimo ai box.
Ottimo Piastri che al rientro dalla sosta box è riuscito a passare Pérez e ora è quarto in classifica.
Prima posizione di Sainz con gomma dura (l’unico che non ha fatto sosta box).
Molto bello il sorpasso di Ocon che nel corso di 2 giri ha sorpassato prima il suo compagno di squadra Gasly poi supera anche Hulkenberg, grande prova di forza per Ocon che in questa settimana ha ufficializzato il suo passaggio nel team Haas per la stagione 2025.
Giro 20, già da un paio di giri russell è in sesta posizione e vuole provare il sorpasso su Perez in quinta posizione ma non riesce nel suo intento.
Ancora bello il sorpasso di un super Ocon su Alonso valido per la undicesima posizione.
Giro 21, arriva il sorpasso di russel ai danni di Perez che nel corso del giro entra ai box per mettere gomma dura, finite le soste cambio gomma per lui.
Giro 24, con gomma più nuova arriva Norris alle spalle di verstappen per provare il sorpasso.
Duello tra Norris e verstappen, al giro 23 Norris prima dell’ultima curva arriva lungo e taglia la curva per colpa di un piccolo bloccaggio della gomma, l’inglese della McLaren deve assolutamente passare verstappen per la classifica e dimostrare la sua forza in pista.
Nel corso del giro 25 ci sono molti dubbi sulla gomma dura di Pérez perché il messicano della Red bull in nona posizione sta facendo una specie di Undercut sui primi due piloti, infatti, al giro 26, la Ferrari richiama ai box Leclerc montando nuovamente una gomma dura nuova per arrivare fino alla fine della gara.
Nel corso del giro 27 reagisce subito Mercedes richiamando anche Hamilton per coprirsi dalla strategia Ferrari.
Ora in prima posizione c’è Piastri che prova un overcat su Hamilton e leclerc che hanno montato gomma nuova e si trovano dietro.
I primi 2 piloti, Piastri e russel, hanno gomma dura usata e si devono difendere da Hamilton che si porta dietro Leclerc, resisterà la loro gomma ?
Giro 31, cambio di strategia per Piastri che entra dentro a cambiare la gomma ma la battaglia è dietro di lui, Norris e perez sono in competizione, l’inglese della McLaren supera perez con facilità mettendosi all’inseguimento di verstappen in quinta posizione.
Di nuovo sfida tra i primi due in campionato, verstappen e Norris che via radio chiedono se possono spingere al massimo senza gestire la gomma, via libera del team per dare il massimo.
Al giro 34, un super Piastri si trova a meno di 1 secondo da leclerc con l’australiano che ora è praticamente attaccato al monegasco della Ferrari.
Giro 35, Piastri all’asterno di curva 4 prova il sorpasso ma ottima la difesa di leclerc che tiene la posizione.
Giro 36, ci riprova Piastri prima di curva “” e questa volta riesce nel sorpasso prendendosi la terza posizione.
Giro 38, russel è ancora primo con solo una sosta ma il suo vantaggio diminuisce sempre di più dato il suo consumo gomma, infatti la gomma di russel ha 27 giri mentre Hamilton in seconda posizione ha 8 giri sulla gomma. Pirelli aveva dato poca vita a queste gomme e infatti nessuno tranne russel ha creduto nella strategia dell’unica sosta.
Giro 40 del 44 percorribili, Hamilton ha preso russel per la prima posizione, dietro di loro c’è leclerc inseguito da verstappen che a sua volta dietro ha Norris.
Giro 41, Hamilton attacca il suo compagno di squadra ma ci sono ancora 700 decimi a dividerli.
Vince Russell con gomma più usurata! Infatti ha sopra 34 giri, complimenti a lui che si è inventato questa strategia.
Dietro di lui in seconda posizione arriva Hamilton poi terza posizione per Piastri, rispettivamente in quarta leclerc con una vettura che ha problemi di saltellamemto e benzina (questo sarà un dato molto importante da analizzare per Ferrari), in quinta posizione verstappen che partiva undicesimo, in sesta c’è un disastroso Norris che perde ancora terreno dal suo rivale in campionato e perde posizioni al termine della gara, settima per Sainz, ottava per Perez che ancora una volta dimostra di non essere all’altezza dato che partiva secondo e si ritrova lontano dalla posizione di partenza. In nona posizione Alonso e in decima posizione un buon Ricciardo che torna a punti.
Voti:
Russell: voto 10, gara sontuosa per lui. Magnifico il suo uso delle gomme andando a fregare tutti fino a quando non lo hanno penalizzando per sottopeso della vettura e quindi squalificato. Non voglio entrare in merito ma la vettura di Russell si dice che pur essendo sotto peso di poco comunque guadagnasse 2 decimi sugli avversari. Errore di Mercedes che ha calcolato male la situazione a fine gara, qui a Spa non c’è un vero e propio giro di rientro a fine gara che permetta ai piloti di raccogliere tutti i pezzi di gomma per riuscire ad entrare nel peso stabilito dalla fia.
Hamilton: voto 10, è arrivato primo grazie alla squalifica di Russell ma c’è da dire che il 7 volte campione del mondo ha fatto una gara magnifica mettendosi dietro tutti e gestendo in maniera impeccabile.
Piastri: voto 9, ancora una volta dimostra tutto il suo valore facendo meglio del compagno di squadra che continua a perdere occasioni. Oscar quando ha una possibilità la sfrutta e guardando avanti può solo fare meglio vincendo molto.
Leclerc: voto 8, se analizziamo nel dettaglio la gara, Ferrari non era al livello di Mercedes, McLaren e Red bull. Questo weekend ha effettuato un passo gara non buono ed è ancora senza aggiornamenti per la vettura che arriveranno a Monza. Tutto sommato mette dietro quasi tutti con una prova di enorme forza.
Verstappen: voto 9, pole position in 1,53,159 con quasi 500 decimi sul secondo. Pol position poi tolta per cambio di componenti della sua power unit. In gara parte decimo e rimonta fino al quarto posto mettendosi dietro il suo rivale in campionato.
Norris: voto 5, male nelle qualifiche piazzandosi quinto poi male anche in gara con una vettura nettamente più forte. Sbaglia alla prima curva compromettendo la sua gara ed è costretto alla rimonta arrivando quinto propio dietro al suo rivale per il campionato.
Con queste prestazioni ha tanta strada da fare per rimontare e giocarsi il mondiale.
Sainz: voto 6, essere combattivo e tosto non serve se poi quando conta non riesce a fare la differenza, sarà stata la strategia o un weekend no ma comunque sia è nettamente giustificato perché è stai apprezzato il suo sforzo e gioco di squadra.
Perez: voto 4, da uno che parte terzo con una Red bull e poi arriva settimo provo solo imbarazzo. Red bull fatica molto ma non ogni gara fare peggio del tuo compagno di squadra.
E per chi lo giustifica dico solo una cosa, date quella macchina ad un’altro pilota e poi vediamo la differenza.
Alonso: voto 7, un buon ottavo posto al termine della gara.
Ottimo risultato tenendo conto che Aston Martin non sta aggiornando la macchina.
Ocon: voto 8, ragazzi che bello vedere Ocon a punti sono davvero contento per lui. Sono convinto che Ocon sia un gran pilota e spero che questa stagione angosciante per lui finisca in fretta. Andate a vedere la sua storia perché è davvero commovente.
Ricciardo: voto 8, torna in zona punti e sono contento, spero che Daniel faccia sempre grandi prestazioni, quelle che per anni ci hanno fatto divertire e appassionare.
Stroll: voto 5, ancora fuori dai punti. Non aggiungo nient’altro.
Albon: voto 5, dalle prossime gare tornerà a punti.
Io ci credo.
Gasly: voto 4, dalle prossime gare arriverà a punti.
O almeno spero per lui.
Magnussen: voto 4, tutto sommato mi piace come pilota però va addosso alla gente o fa prestazioni da fenomeno, non è mai costante.
Tsunoda: voto 4, ma davvero crede che sarà chiamato dalla Red bull? Magari a guidare il simulatore.
Bottas zhou e Sargeant: voto 3, do un bel 3 così possono dividerlo tra di loro, cosa dobbiamo dire sulla loro gara? Niente. Allora un bel 1 in pagella.
🇭🇺
Tredicesimo appuntamento mondiale, siamo nel circuito hungaroring in Ungheria , per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Qualifiche:
Qualifiche davvero emozionanti, pole position per Norris davanti al suo compagno di squadra Piastri e subito dietro in terza posizione Max Verstappen con una nuova vettura. Male ancora una volta Perez che esce nel Q1 distruggendo la macchina andando a muro e portando altri milioni di danni in casa red bull. Nel Q1 abbiamo anche la prestazione deludente di Russell che viene eliminato per non avere fatto un buon tempo.
Le Ferrari non sono state competitive, Sainz partirà quarto e Leclerc sesto, in mezzo a loro Lewis Hamilton in quinta posizione.
Bene anche le 2 Racing Bulls rispettivamente nono Ricciardo e decimo con Tsunoda che però nel Q3 è complice di un incidente bruttissimo contro le barriere con un impatto di 20 forza G che fortunatamente non gli ha causato danni.
Gara:
Pronti per la gara, si accendono le luci del semaforo e ora luce verde e via al gran premio! Ottima difesa da parte di Piastri ma Verstappen parte super aggressivo su Norris che lo passa all’esterno della pista in una maniera del tutto in legale a mio avviso.
Passiamo al giro 2, c’è investigazione ai danni di Verstappen per la mossa fatta in curva 1, Piastri comanda la gara in prima posizione e cerca di accumulare vantaggio e intanto la red bull comunica a Verstappen di restituire la posizione a Norris.
Nel corso del terzo giro arriva la risposta di Verstappen che nel team radio dice che “non è giusto ridare la posizione perché lui mi ha spinto fuori”. A parer mio lui in curva 2 ha fatto la stessa cosa ai danni di Hamilton che con una ottima partenza poteva addirittura prendersi la seconda posizione. Verstappen è sempre troppo al limite e poco coerente perché fa mosse azzardate per poi non accettarle ai suoi danni.
Al giro 8 è veramente strana la mossa di alcuni team come Williams, Sauber e anche Aston Martin perché decidono di cambiare le gomme ma siamo solo al giro 8.
Al giro 12 è Verstappen che si lamenta della macchina dicendo di avere sottosterzo, infatti Max ora ha 2,400 secondi di svantaggio da Norris in seconda posizione.
Mentre al giro 13 ottimo Piastri che in prima posizione parla col suo muretto box dicendo di avere ancora le gomme in buono stato ma comunica che nei prossimi giri lui stesso non avrà più la possibilità di spingere come allo stato attuale.
Intanto al giro 15 Perez insegue Russell per la nona posizione, entrambi risaliti dal fondo della griglia visto la sosta box fatta da alcuni piloti ma attualmente i due sono rallentati da Bottas in ottava posizione, infatti è già da un po’ di giri che Russell non riesce a fare il sorpasso perdendo così tanto tempo.
Giro 17, entra Lewis Hamilton per mettere la gomma dura e così provare un Undercut su Verstappen, il giro dopo entra subito ai box anche Norris per difendersi così dalla mossa di Hamilton.
Giro 19, entra per il cambio gomma anche Piastri,
Ora la classifica vede leader della gara Verstappen ma senza il cambio gomma perde la posizione dato che gira con una gomma usata contro una gomma nuova dei sui inseguitori.
Giro 20, super giro veloce di Hamilton con un tempo di 1,23,201. Ora il sette volte campione del mondo insegue le due McLaren che si trovano in quarta e quinta posizione ma i piloti davanti si devono ancora fermare, infatti Piastri ora guadagna dai primi piloti 1 secondo a giro.
Giro 21, entrano Verstappen e Sainz per mettere anche loro gomma bianca dura nuova.
Rimane in pista Leclerc, perde tanto tempo, sembra essere condannato a perdere posizioni.
Ancora un’altro giro veloce di Hamilton 1,23,180 ora Lewis si trova a 1,800 secondi di svantaggio da Norris.
Giro 24, le McLaren nuovamente in testa alla gara si portano dietro la Mercedes di Hamilton in terza posizione con un Verstappen lontano in quarta posizione con 7 secondi di svantaggio.
Giro 27, con una gomma più nuova Verstappen guadagna 600 decimi da Hamilton andando così a 3,300 di distacco.
Male la Ferrari su una gomma dura nuova ma Hamilton ora è in grande difficoltà perché ha spinto davvero tanto le gomme portandole al limite.
Poi all’improvviso si accende la Ferrari di Leclerc che con gomma dura nuova va fortissimo e segna il giro veloce della gara togliendolo a Hamilton, ora Leclerc girando così forte recupera lo svantaggio da verstappen che è di 6,500. Verstappen a sua volta recupera lo sventaglio da Hamilton che è di 1,733.
Al giro 32, in completa difficoltà Hamilton, viene comunicato dal muretto box di gestire la gomma e fare liftencorse e raffreddare il motore. All’inizio del giro 35 Verstappen in zona Drs sul rettilineo principale non riesce a passare ma ci prova alla curva 2 con Verstappen che arriva molto lungo, ottimo Lewis che si difende da Verstappen che ha una gomma più nuova rispetto alla sua, ma questa sfida fa avvicinare la Ferrari che guadagna 1 secondo sul leader della gara.
Giro 37, Verstappen ci riprova ma ancora niente, ottima difesa ancora una volta di Hamilton.
Grande Ferrari che da 10 secondo di svantaggio da Verstappen ora è a soli 1,900 complice anche il duello tra i due.
Norris recupera terreno sul suo compagno di squadra in prima posizione, ora si trova a soli 1,300 secondi di di svantaggio dal leader.
Siamo solo al giro 39 dei 70 da percorrere e questo gran premio è pieno di emozioni.
Al giro 41 entra ai box Hamilton portandosi dietro Leclerc, i due montano ora un’altra gomma nuova.
Nel corso del giro 41 Piastri soffre tanto, complice di un lungo fuori pista senza conseguenze per lui.
Intanto arrivano dei team radio di Verstappen furioso con il muretto box dove ci sono anche delle parole trascurate della tv, l’olandese è in completa rotta di collisione con il team dicendo “come è possibile che ci facciamo fregare così dagli avversari“ (chiaro riferimento alla mossa fatta nuovamente dalla Mercedes che con Hamilton cerca nuovamente un Undercut su verstappen).
Giro 45, c’è un siparietto molto divertente che vede Hamilton comunicare con il box, gli viene comunicato che leclerc dietro di lui ha montato gomma media nuova e lui risponde “ma per leclerc non è ancora troppo lunga la gara per montare la gomma media”.
Giro 46, rientra ai box Norris per coprirsi dall’undercut della Mercedes.
Strategia strana per McLaren, fanno fermare prima Norris facendo così perdere la prima posizione virtuale a Piastri.
Siamo al giro 50 e sono finite le soste cambio gomma per tutti i piloti davanti e la classifica dice primo Norris davanti al suo compagno di squadra in seconda posizione. Una cosa molto curiosa è che il team radio da parte di McLaren per Piastri gli dice
“Tranquillo sei dietro a Norris ma lui ti farà passare ridandoti la posizione”. In terza posizione c’è Hamilton con dietro di lui Leclerc mentre Verstappen con la gomma più nuova di tutti si trova quinto con 2,400 di distacco dal monegasco della Ferrari.
Siamo al giro 54 e Verstappen con una gomma più nuova prova il sorpasso su Leclerc che ha una gomma con 12 giri alle spalle contro la gomma di Max che ha 4 giri di vita.
Giro 55, Verstappen ci riprova e ancora una volta non riesce ed è una cosa veramente strana perché la red bull fino a pochi weekend di gara fa era la vettura più forte in griglia ma ora fatica il sorpasso su una Ferrari e una Mercedes.
Solo al giro 57 a Verstappen riesce il sorpasso su Leclerc che si è difeso al massimo contro Max che ha una gomma più nuova.
Siamo negli ultimi 10 giri di gara e arrivano solo team radio a Norris dove in ogni modo gli dicono che dovrà ridare la posizione al suo compagno di squadra
“fai la cosa giusta“
“il fornitore di gomme è preoccupato per le tue gomme perché stai spingendo troppo“
“Ricordati che dovrai dare la posizione al tuo compagno di squadra “
In tutti modi la McLaren avverte Norris e lui risponde
“allora ditegli che lui si deve avvicinare“
Infatti Norris vuole mettere in difficoltà il team accumulando vantaggio per poi non ridare la posizione.
Giro 62, super duello Verstappen - Hamilton con Hamilton che si difende al massimo da vero campione.
Giro 63, Verstappen prova una mossa azzardata su Hamilton provando un sorpasso folle, l’olandese arriva alla curva 1 con un super blocco delle gomme per provare il sorpasso dove non c’è spazio arrivando così al contatto con Hamilton la cui anteriore destra sbatte contro la posteriore sinistra di Max facendolo volare per aria.
Subito dopo arriva clamoroso il team radio di red bull che dice a Verstappen
“oggi ti sei comportato da bimbo“
infatti ora Max è quinto e ha perso la posizione su Leclerc.
Nel team radio per Norris gli dicono “dai la posizione al tuo compagno di squadra” e lui risponde “pensiamo al campionato“
Mentre il team dice “per vincere il campionato ti servirà il tuo compagno di squadra“.
Siamo al giro 69 e Norris ha ridato la posizione a Piastri che prova il sorpasso, tra i due ci sono solo 800 decimi a dividerli. Inizia l’ultimo giro con Piastri in prima posizione, lui che ha 23 anni, nato a Melbourne in Australia, lui che ora è il pilota australiano più giovane di sempre a vincere un gran premio premio di
formula 1. Oscar Piastri che nell’anno in cui è nato il suo idolo Alonso debuttava in Formula 1 ora vince la gara. Oscar Piastri davanti a Norris in seconda posizione e poi in terza posizione Sir Lewis Hamilton con 200 podi, Leclerc quarto e poi un polemico Verstappen che dopo una gara difficile arriva quinto, Sainz sesto con alle sue spalle in settima posizione Perez, Russell ottavo poi in nona posizione un buon tsunoda e poi ultimo in zona punti troviamo Stroll.
Voti:
Piastri voto 8, prima vittoria in formula 1 per lui, però analizziamo meglio la gara. Piastri parte bene dalla seconda posizione e si prende la prima posizione, poi gestisce la gara in maniera ottima fino a quando per colpa di una strategia molto discutibile viene messo in pista dopo il cambio gomme dietro al suo compagno sapendo tramite team radio che gli avrebbe ridato la posizione. Lui non è in grado di tenere il passo di Norris che gli da 6 secondi di distacco, alla fine vince la gara per ordine di scuderia ma quanto ne aveva per vincere da solo?
Norris voto 8, partiamo dalle cose non buone, la partenza come al solito non è il massimo, Norris quando parte in testa poi perde sempre la prima posizione, è molto debole nel battagliare con gli altri piloti e poi è troppo piagnucoloso. Si lamenta di tutti e di tutto oltre ad avere la macchina migliore. Aggiungo anche il bruttissimo gesto nei confronti di Hamilton nel dietro podio dove c’è stato un siparietto molto triste. Hamilton si congratula con Norris e lui lo attaccata in maniera senza classe e in modo bambinesco dicendo “tu hai avuto la macchina forte per anni ora tocca a me”. Hamilton che con stile gli risponde “io non mi stavo lamentando, anzi mi stavo complimentando con voi“. C’è comunque anche del buono, è un pilota costante nel stare davanti ed è un ottimo pilota nel fare passo gara, insomma Lando Norris può giocarsi il mondiale.
Hamilton voto 8, tutto sommato delle buone qualifiche, poi una partenza eccezionale dove brucia Sainz e per poco non supera tutti i piloti là davanti approfittando della situazione. Ottima strategia concordata col muretto box, ottimo passo gara e difesa eccezionale nei confronti di Max Verstappen che aveva una gomma più nuova e meno usurata. In Ferrari hanno preso davvero il GOAT per l’anno prossimo in pista e fuori, grazie ad Hamilton la rossa davvero potrà risorgere.
Leclerc voto 8, weekend che inizia male per lui con un botto nelle libere e danni alla vettura, poi nelle qualifiche non brilla per niente. In gara il monegasco fatica, soffre con una vettura davvero difficile ma alla fine come di incanto la rossa si accende e gira più veloce di tutti, peccato solo che in Ferrari avevano finito la gomma hard dura nuova per lo sprint finale, quarto posto e ottima gara tutto sommato.
Verstappen voto 4, analizziamo nel dettaglio. La red bull non è più la macchina più forte in griglia, infatti basta vedere che sono stati costretti a portare vecchi aggiornamenti alla vettura.
Max Verstappen questo weekend non è stato per niente di aiuto con il team, polemiche continue. Passando alla gara, davvero senza parole. Alla prima curva del primo giro passa Norris in maniera scorretta fuori dalla pista provando anche ad avere ragione.
Poi continue lamentele tramite team radio dove offende e critica il team per le strategie. Arriva al contatto folle con Hamilton dove il team esasperato dal suo comportamento gli risponde dicendo “sei come un bimbo“.
Fine gara tutto finito? No ancora una volta Max esplode mandando tutti a quel paese e tirando fuori vecchie situazioni criticando il team. Mercedes ora veramente può pensare di portare Max nel team visto le tante fratture con Red bull.
Sainz voto 7, a fine gara arriva sesto, buon risultato contado che la macchina non era al top. Comunque lui si è lamentato tanto della vettura mentre il suo compagno nello sprint con la gomma dura nuova faceva super tempi andando anche a recuperare uno svantaggio di 10 secondi dai piloti davanti.
Perez voto 4, bruttissime qualifiche che lo vedono protagonista di un duro incidente contro le barriere distruggendo ancora una volta la vettura portando altri danni economici e non solo al team. Fa una buona gara in rimonta arrivando a punti ma per colpa sua e della sua poca costanza ora la Red bull si trova in difficoltà nel mondiale costruttori. Insomma a parere mio Red bull per il futuro è meglio che si trovi e ufficializzi un’altro pilota al posto del messicano.
Russel voto 6, pessime qualifiche per lui con una gestione della gomma e del carburante veramente disastrosa, poi una buona gara in rimonta fino ad arrivare alla zona punti.
Tsunoda voto 7, ottimo weekend per il giapponese della Racing bulls, l’unica sbavatura è stata nelle qualifiche dove con un bruttissimo incidente distrugge la macchina, tutto sommato ottima gara arrivando alla fine nono classificato.
Stroll voto 8, la Aston Martin è in un momento disastroso a livello di prestazioni dove gli aggiornamenti non hanno portato miglioramenti alle prestazioni in pista, comunque bravo lui che con un atteggiamento migliore e tanta volontà arriva decimo e prende l’ultimo punto disponibile.
Alonso voto 6, ultimamente lo spagnolo è in grande difficoltà a parere mio Alonso è ormai agli sgoccioli della sua carriera, lui doveva darà quel qualcosa in più al team ma non riesce a essere un leader.
Ricciardo voto 5, mi dispiace dirlo però l’australiano è troppo incostante e le sue prestazioni sono molto altalenanti, anche per lui mi sembra difficile un rientro nel team principale o anche in altri team.
Hulkenberg voto 5, dopo tante buone prestazioni di livello il tedesco qui in Ungheria non è riuscito a tornare in zona punti dove lui ormai stava costantemente, comunque haas ha migliorato tanto le sue prestazioni e sicuramente tornerà a punti.
Albon 5, fa sempre il suo lavoro ma non capisco come è possibile che nessun team abbia pensato ad albon come pilota offrendogli un sedile per il 2025, infatti albon ha già firmato il rinnovo di contratto con Williams.
Magnussen voto 4, da dire che il suo compagno di squadra è costantemente davanti a lui mentre lui non riesce a portare punti al team, haas in questo momento dove cerca di affermarsi come team di metà classifica e ha bisogno anche di lui.
Bottas 3, mi dispiace essere sempre duro con lui ma mi auguro per la Sauber futura Audi nel 2025 di trovare piloti migliori che possano almeno essere un minimo competitivi in pista.
Sargeant voto 3, mi dispiace dirlo ma parlano le sue prestazioni. Il pilota statunitense non è all’altezza della formula 1, capisco Williams che gli ha dato un sedile visto gli sponsor e soldi che porta Sargeant ma mi chiedo se sarebbe meglio prendere un pilota più meritevole e forte che ti possa portare a zona punti e aiutarti a scalare la classifica? mi spiego meglio, Sargeant porta tanti soldi al team che ha bisogno di soldi, ma questo pilota ora fa danni alla vettura e non porta punti in classifica del mondiale costruttori dove anche per causa sua arrivi sempre ultimo a fine stagione e allora non sarebbe meglio prendere un pilota forte che porta magari meno soldi al team però porta punti.
Ocon voto 5, pessimo weekend per lui ma propio oggi mentre sto finendo di fare il post gp della gara di Ungheria è arrivata la notizia che Ocon l’anno prossimo sarà un pilota ufficiale Haas, buon per lui visto che haas è in grande risalita e che Monta una power unit Ferrari anche per la prossima stagione.
Ma stessa cosa come per album, nessun team di alto livello ha pensato a lui? in Mercedes l’avrei visto alla grande anche solo per poche stagioni giusto per dare la possibilità a Kimi Antonelli di fare esperienza in un team minore per poi fare il cambio.
Zhou voto 3, come per Bottas mi auguro di vedere altri piloti per il 2025 e non piloti così di basso livello come lui e il suo compagno di squadra, c’è ne sarebbe altri da sostituire in formula 1 ma ci fermiamo qui.
Gasly voto 4, tanta sfortuna nelle ultime gare, speriamo nelle prossime gare di vedere nuovamente Gasly combattivo è competitivo.
🏴🇬🇧
Dodicesimo appuntamento mondiale, siamo nel circuito di Silverstone in Inghilterra, per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Qualifiche
molto in difficoltà le Ferrari. Leclerc viene eliminato ne Q2 mentre Sainz si posiziona soltanto settimo in griglia. Male anche le red bull, Perez viene eliminato nel Q3 per un suo errore (sembra un’abitudine), mentre Max Verstappen fatica con la vettura ma si posiziona quarto in griglia con anche un danno al fondo complice di un dritto nelle ghiaia. Bene le McLaren insieme alle Mercedes che sembrano essere rinate. Le due frecce d’argento si piazzano in prima posizione con Russel e in seconda posizione con Hamilton. In terza posizione troviamo Norris. Ben 3 piloti inglesi nelle prime 3 posizioni qui a casa loro.
Gara
Primo giro, partenza pulita da parte di tutti i piloti con un Super Verstappen che prende la posizione su Norris, un po’ ingenuo nel farsi sorpassare, bene anche Leclerc che conquista 3 posizioni. Le Mercedes sono ancora davanti in prima e seconda posizione cercando di allungare il vantaggio per non dare drs a Verstappen in terza posizione. Da segnalare Gasly che purtroppo non è neanche partito, ritirato nel giro di formazione per problemi alla vettura. Siamo al giro sesto giro e dal muretto box dicono che nel giro di 16 minuti ci sarà poggia leggera sul circuito. Le due Mercedes ancora davanti fanno un ottimo passo gara senza gestire la gomma accumulando 1,400 secondi di vantaggio da Verstappen in terza posizione.
Le posizioni si sono consolidate però lo spettacolo lo offrono Stroll e Leclerc. Giro 9, nuova comunicazione, pioggia in 9 minuti. Perez intanto fatica molto in sedicesima posizione. La pioggia che dovrebbe arrivare non durerebbe tanto ma il dato importante è la temperatura dell’aria che si aggira intorno ai 16 gradi e questo potrebbe non fare asciugare la pista. Incredibile come i due piloti davanti girino in fotocopia tra di loro in 1,31,500.
Mentre si guardano i dati c’è un bel sorpasso di Leclerc su Stroll, Norris ora è zona Verstappen per provare l’attacco.
Giro 15, ora Norris prova il sorpasso su Verstappen, i due comunque girano forte girando in 1,31,700. Nelle due curve finali della pista dedicate a Lewis Hamilton, Norris supera Verstappen e va alla caccia delle due Mercedes.
Nelle retrovie anche Magnussen guadagna una posizione ai danni di Ricciardo per la quattordicesima posizione.
Ora è il turno di
Piastri che prova il sorpasso su Verstappen e al giro 18 riesce a guadagnare la posizione su Max Verstappen che sembra in grande difficoltà.
C’è un colpo di scena quando Lewis Hamilton supera il suo compagno di squadra e prende la prima posizione.
Al giro 19 entrambe le Mercedes vanno lunghe alla Curva 2 e Norris ne approfitta e passa Russel per la seconda posizione.
C’è battaglia davanti, Norris prova il soprosso su Hamilton e ci riesce.
Arriva anche Piastri che passa Russel e Hamilton ribaltando la classifica, ora sono prima e seconda le McLaren. Leclerc è entrato ai box per mettere le gomme intermedie, mossa forse troppo azzardata.
Giro 25, incomincia nuovamente a piovere in maniera leggera ma la cosa veramente strana che i primi sono già arrivati al doppiaggio degli ultimi piloti con le gomme intermedie che non hanno funzionato, tra i doppiati ci sono la Red bull di Perez e la Ferrari di Leclerc.
Giro 26, piove mentre le due McLaren sono in battaglia tra loro.
Giro 27, entrano ai box per mettere le gomme intermedie Verstappen e dietro di lui Sainz.
Giro 28, entrano ai box tutti i primi per mettere le gomme intermedie, Verstappen e Sainz che avevano montato le gomme intermedie il giro prima sono nuovamente in battaglia con in primi cioè Norris in prima posizione e in seconda posizione Hamilton.
Giro 30, la pioggia che non è molta sul tracciato potrebbe far degradare molto le gomme intermedie.
C’è un team radio da parte di Hamilton, afferma che non c’è acqua sul tracciato e questo sta distruggendo le gomme intermedie.
Siamo al giro 33 e la classifica vede in prima posizione Norris con 3 secondi di vantaggio su Hamilton in seconda posizione che a sua volta ha 7,500 secondi di vantaggio su Verstappen in terza posizione.
Ma al giro 34, il team radio di Mercedes comunica a Russel di ritirare la vettura, ancora non si sa il perché. Nel giro 35, sempre Mercedes comunica tramite team radio ad Hamilton che il suo compagno di squadra si è ritirato per problemi al motore.
Giro 37, esce nuovamente il sole, Hamilton si avvicina a Norris con un distacco diminuito a 1,800.
Giro 38, Hamilton entra ai box per mettere gomma morbida nuova, dietro di lui anche Verstappen con gomma dura e Piastri con gomma media.
Questo è il momento chiave della gara perché Norris entra per mettere gomma morbida nuova al giro 40 e all’uscita dai box è dietro a Lewis Hamilton leader della gara.
Bravissima la regia di Sky Italia che mostra come Norris sia arrivato lungo nelle piazzola box e questo abbia allungato la sosta.
Ora Hamilton è primo con 2,400 secondi di vantaggio da Norris, dietro c’è Verstappen che guadagna 300 decimi a giro e siamo al giro 42 di 52.
Mancano 10 giri alla fine della gara e Verstappen che ha gomma dura nel finale può avere un netto vantaggio rispetto ai primi due con gomma morbida che degrada più velocemente.
Giro 48, Verstappen supera un Norris in crisi con le gomme e si mette a caccia di Hamilton con un distacco di 3 secondi.
2 giri al temine e il distacco è di 2,800, Verstappen si sta avvicinando ad Hamilton con gomma usata.
Giro 51, 2,500 secondi che dividono i primi due.
È un giro pieno di tensione e pieno di ricordi perché Lewis Hamilton sta tornando a vincere una gara dopo tanto tempo. Il pubblico è in delirio per il Re della formula 1, dopo 2 anni e mezzo di digiuno di vittorie il Re è tornato a Silverstone, a casa sua, per la sua 104’ vittoria in carriera. Signori tutti in piedi ad applaudire Sir Lewis Hamilton, il vincitore del gran premio.
Voti:
Sir Lewis Hamilton, voto 10. Dopo 2 anni torna alla vittoria con una gara stupenda. Grande controllo della monoposto in situazione di bagnato con gomme da asciutto arrivando a fine gara gestendo il vantaggio creato sugli inseguitori.
104 vittorie per lui, più tutta un’altra serie di statistiche da super campione, insomma io potrò non essere obbiettivo perché sono un tifoso di Hamilton, ma questo non toglie che Lewis è il pilota più vincente e forte della storia della formula 1. Aggiungo anche che un giorno farò un articolo dedicato a lui.
Verstappen voto 9, il giovane campione della red bull commette un errore nel Q3 che gli costa un piccolo danno al fondo condizionando così là pole position. Comunque arriva a soli 200 decimi dal primo. In gara fatica molto ma alla fine arriva secondo con una monoposto nettamente inferiore.La red bull è ancora in testa grazie a lui. Voglio aggiungere che Max dopo la vittoria di Lewis Hamilton si è complimentato con lui da grande pilota , e entrambi i piloti si sono scambiati sengno di rispetto tra di loro salutandosi da dentro le vetture regalando così una grande immagine di sportività .
Norris voto 5, sbaglia nel difendersi al primo giro perdendo la posizione su Verstappen poi rimonta alla grande. Sbaglia l’entrata ai Box arrivando lungo nella piazzola perdendo tempo e questo gli costa la prima posizione.
Insomma Norris è un grandissimo pilota ma non ancora pronto per una lotta mondiale.
Piastri voto 7, arriva quarto ma con una strategia giusta da parte del team avrebbe potuto giocarsi anche la vittoria.
Mi chiedo solo se la giovanissima promessa della McLaren non sia superiore al suo compagno di squadra così da puntate su di lui e non su Norris.
Sainz voto 6, arriva sempre a punti con una Ferrari in grandissima difficoltà.
Hulkenberg voto 9, arriva sesto. Ottimi aggiornamenti alla vettura ma Hulkenberg ci mette del suo.
Stroll voto 7, torna a punti davanti al suo compagno, Aston martin per essere competitiva questo weekend ha tolto gli ultimi aggiornamenti tornando alla vecchia versione della vettura, brutto segnale. Quanto durerà ancora la loro permanenza nella zona punti ?
Alonso voto 5, è sempre colpa della vettura lenta, è sempre colpa del box, è colpa del muretto. Lui critica sempre ma dovrebbe solo imparare da un campione come Hamilton che lavora sodo e non è mai critico con gli altri arrivando così ai sui obbiettivi.
Albon voto 7, a punti con una Williams, si è tutto vero. Albon a parere mio è un grandissimo pilota che merita di più, speriamo di vedere una Williams competitiva nel futuro.
Tsunoda voto 7, arriva a punti con una grande gara, ma quanto sarà constante il giapponese?.
Sargeant voto 6, arriva subito dopo la zona punti, buon punteggio per il morale visto le tante delusioni. Arriva undicesimo ma con tanti piloti che gli facilitano il compito sbagliando strategia.
Magnussen voto 6, arriva fuori dalla zona punti ma la spiegazione è che il danese della Haas non aveva la vettura aggiornata.
Ricciardo voto 5, come il suo compagno di squadra, è poco constante. C’è da dire che lui è sempre auto-critico con se stesso e nel paddock è sempre gentile ed educato con meccanici e addetti ai lavori.
Leclerc voto 4, la vettura è lenta e difficile da guidare, il team è in grande difficoltà e inoltre lui sbaglia molto.
Leclerc è un grandissimo pilota a mio parere, uno dei più forti ma gli manca ancora tanto, ricordiamoci che l’anno prossimo il suo compagno di squadra sarà Lewis Hamilton e secondo me Leclerc perderà certi privilegi.
Bottas voto 5, la sua vittoria sarà avere un sedile nel 2025.
Ocon voto 5, alpine ancora in difficoltà? Aspettiamo gli aggiornamenti della vettura e poi vedremo.
Perez voto 1, arriva fuori dalla zona punti non aiutando per niente la Red bull nella lotta mondiale costruttori. Da dopo il Gran premio di Miami il messicano non arriva nelle zone importanti della classifica. Quando red bull capirà che deve cambiare pilota ?
Zhou voto 2, c’era anche lui in pista ?
Russel voto 8, ottima la pole position, ottima la prima parte di gara, ma quello che mi fa sorridere è che un certo Sir Lewis Hamilton l’abbia regolato per bene nel duello corpo a corpo ad armi pari. Comunque il giovane inglese si sarebbe potuto giocare la vittoria se solo non si fosse ritirato per problemi alla vettura.
Gasly senza voto, visto che purtroppo si è ritirato nel giro di formazione.
🇦🇹
Undicesimo appuntamento mondiale, siamo al Red bull Ring in Austria , per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Gara sprint:
Mezzogiorno di fuoco per la gara sprint del gran premio d’Austria.
Dopo le qualifiche sprint di ieri, oggi c’è la gara sprint che anticipa le qualifiche di oggi pomeriggio che sono valide per la gara di domani.
Tutto pronto, si parte! Nell’immediato arriva un colpo di scena dato che la partenza viene abortita al via per probabili problemi al semaforo. Dunque ci sarà un ulteriore giro di formazione. Al via abbiamo la partenza perfetta di Verstappen che subito si mette a distanza da Norris, già infastidito da Piastri il suo compagno di squadra. Ottimo Leclerc che supera prima le due Alpine e poi Pérez con un super sorpasso.
Al terzo giro le cose cambiano, Norris è aggressivo su Verstappen.
La battaglia è molto bella, al quarto giro abbiamo puro spettacolo. Norris taglia dentro, Verstappen fa una finta per poi incrociare all’interno, il tutto con Piastri che ne approfitta riuscendo a superare Norris. Max resiste e dà una grande lezione ai suoi inseguitori. Da segnalare una Ferrari in grande difficoltà, infatti a Russel riesce il sorpasso ai danni di Sainz per la quarta posizione.
Super Verstappen che si difende dagli attacchi, però il suo compagno di squadra è solo in ottava posizione. Ormai la gara sembra essere già finita. La prima pozione sembra essere già in cassaforte per Verstappen.
Max con 2,500 secondi si avvicina al termine della gara sprint con dietro le due McLaren.
Intanto arriva la comunicazione che la partenza era stata abortita a causa di un fotografo non posizionato nella maniera corretta all’interno dello spazio a disposizione.
L’ultimo giro di questa sprint vede Max Verstappen vincere davanti a Piastri con Norris in terza posizione,
russel 4 Sainz 5 Hamilton 6 leclerc 7 Perez 8 Magnussen 9 stroll 10
Gara:
Purtroppo non sono riuscito a seguire le qualifiche dato che in contemporanea era trasmessa la 24h di SPA per il campionato Fanatec GT World Challenge. Dunque passiamo subito alla gara della domenica. Partiamo con il giro di formazione, e adesso via alla gara! Partenza super veloce di Verstappen mentre nelle retrovie si dà il via a diversi contatti, la prima vittima è Leclerc che danneggia la sua ala anteriore, anche Hamilton e Sainz vanno al contatto fortunatamente senza danni dopo un contatto tra di loro. Al giro 3 è molto bello il duello tra i due piloti Mercedes e intanto Verstappen accelera arrivando al 5 giro con 2,400 secondi di vantaggio sul secondo, ovvero Norris. Al giro 7 Sainz supera Hamilton per la quarta posizione, ma il duello tra i due continua.
Ottimo anche Piastri che supera all’esterno perez per la sesta posizione.
I tempi sono molto altalenanti per colpa anche del degrado temperatura dato che l’asfalto è arrivato a 51 gradi. Al giro 15 il giro veloce della gara è di Norris ma Max Verstappen in prima posizione si è preso 5.540 secondi di vantaggio. Giro 17, chiamato nuovamente Leclerc ai box per mettere le gomme dure e provare una nuova strategia dopo la prima sosta per il cambio della ala anteriore danneggia al primo giro , gara compromessa per la rossa. Al giro 21 un Alonso in super difficoltà arriva al contatto con Zhou. Al giro 22 Hamilton entra ai box per provare un giro veloce con gomma nuova dato il tentativo di guadagnare terreno dai piloti davanti a lui, ovvero Sainz e Russel. Subito dopo entrano anche Sainz e Russel per rispondere alla strategia di Hamilton ma le posizioni rimangono invariate.
Anche i primi due fanno una sosta, Norris durante la sosta si lamenta di un safe release nella corsia box dato che Verstappen nell’uscire dalla sua piazzola box gli ha tagliato la strada. Arriva una penalità di 10 secondi per Alonso a causa della ruotata che ha dato a Zhou, penalità anche per Hamilton che nell’entrare ai box ha pestato la linea bianca che divide la pista dalla suddetta corsia box. Si aspetta la conferma della penalità di Verstappen, intanto l’olandese della red bull, una volta rientrato in pista, ha aumentato il suo vantaggio arrivando a 7 secondi.
Arriva anche la penalità di 5 secondi per Perez a causa dell’elevata velocità in corsia box.
Al giro 35 arriva la conferma che non ci sarà penalità ai danni di Verstappen.
Bella ancora una volta la battaglia tra le due Alpine che si sfidano corpo a corpo.
Giro 39, presto ci saranno duelli in pista dato che Piastri si trova a solo 1 secondo da Hamilton.
Norris sta guadagnando su Verstappen, ora il suo vantaggio è diminuito e si trova a 6,740 secondi.
La gara ora è aperta, sicuramente i piloti in testa dovranno fare un’altra sosta e le gomme diverse tra i vari team e piloti possono ancora rimescolare le carte.
Giro 49, bello il sorpasso di Piastri su Hamilton con entrambi i piloti che dovranno entrare ai box per cambiare le gomme. Sainz e Russel che erano davanti ora si sono fermati e si trovano dietro.
Verstappen si trova primo ma dietro di lui in zona drs si trova Hulkenberg doppiato; la stessa cosa cosa capita a Norris con dietro Leclerc e Gasly. Piccola chicca, in formula 1 i doppiati ai devono fare da parte mentre in indycar i doppiati si possono sdoppiare e possono fare battaglia con i primi al momento del doppiaggio questo rende tutto molto più bello e divertente.
Arriviamo al giro 53, colpo di scena. Verstappen entra ai box per mettere gomma nuova perdendo 5 secondi a causa di un fissaggio difficile della gomma anteriore sinistra e Norris guadagna tempo. Ora solo 500 decimi li dividono. Al giro 55 è battaglia! Verstappen si difende in maniera irregolare perché in frenata l’olandese cambia leggermente traiettoria.
Norris è in zona Drs, al giro 59 si butta dentro ma blocca l’anteriore destra e va fuori dalla curva, è una battaglia stupenda.
Ancora Verstappen si muove cambiando traiettoria prima della curva per difendersi da Norris.
Giro 63, Norris ancora una volta prova il sorpasso ma Verstappen allargando fuori dalla curva non da spazio addirittura stringe Norris andandolo a colpire . Colpo di scena e spettacolo quando in seguito al contatto di prima i due piloti forano.
Verstappen ancora una volta dimostra la sua difesa scorretta (come al solito).
Ora il leader della gara e Russel che si ritrova in prima posizione inseguito da Piastri e poi Sainz.
Arriva la penalità per verstappen di 10 secondi per manovra scorretta.
Ora siamo all’ultimo giro e Russell va a vincere incredibilmente la gara dopo l’incedente tra i primi due. Secondo Piastri, terzo Sainz, poi rispettivamente Hamilton 4 Verstappen 5 che onostante tutto riesce a cambiare la gomma e ripartire scontando anche la penalità , Hulkenberg 6 Perez 7 Magnussen 8 Ricciardo 9 e poi ultimo in zona punti classificato 10 Gasly.
Voti:
Russel voto 8, approfitta dell’incidente tra i primi due. Comunque bravo lui ad essere lì davanti come primo inseguitore.
Piastri voto 8, con tutto quello che è successo avrebbe potuto vincere lui ma peccato che nelle qualifiche gli è stato cancellato il tempo e lui è stato costretto a partito indietro.
Sainz voto 8, in un weekend difficile per la Ferrari lui si prende un podio inaspettato tirando sempre fuori il massimo dalla sua prestazione personale.
Hamilton voto 7, tutto sommato è arrivato quarto, peccato per la penalità in gara e per il duello con Sainz che gli ha fatto perdere tempo e terreno dal suo compagno di squadra.
Verstappen voto 4, weekend perfetto. Vince la sprint e fa per due volte là pole. Ma poi l’olandese si difende in maniera scorretta. Pensate che questa regola è stata inserita propio da quando lui è in formula 1 visto che fin dal suo debutto in formula 1 e sempre stato oltre il limite nel difendersi dagli attacchi avversari. Non contento, arriva anche al contatto con Norris causandogli un foratura alla gomma e costringendolo al ritiro. Tutto sommato gli va anche bene perché riesce ad arrivare quinto nonostante il contatto. Adesso c’è da prendere provvedimenti sul suo comportamento in pista.
Hulkenberg voto 7, grandissima strategia della Haas che arriva a punti con entrambe le auto grande anche Nico che fa una bella gara.
Perez voto 5, dopo il rinnovo di contratto con Red bull il messicano non riesce più a fare una prestazione decente. Con queste prestazioni da parte di Perez, Red bull rischia seriamente di perdere il Mondiale costruttori.
Magnussen voto 7, anche lui a punti ed ottimo risultato dopo i disastri fatti a Miami e Monaco.
Riccardo voto 8, anche Daniel ora è in zona punti battendo molto spesso anche il suo compagno di squadra di cui si parla tanto bene. Insomma, spero di rivedere il vecchio Daniel che per me era un pilota fantastico.
Gasly voto 8, arriva decimo e prende l’ultimo punto disponibile, ottimo risultato per Gasly e per Alpine. Con gli aggiornamenti ricevuti è una vettura nettamente migliore di quella che abbiamo visto ad inizio stagione.
Leclerc voto 5, per il monegasco problemi alla frizione e spegnimento della vettura in qualifica, gara sprint difficile con un setup della macchina non buono e poi gara dove deve rimontare per ben due volte causa contatto e rottura della ala anteriore
Ocon voto 6, arriva fuori dalla zona punti per una strategia sbagliata, ma lui è un ottimo pilota e merita un sedile valido per la prossima stagione.
Stroll voto 5, vince la sfida con Alonso arrivandogli davanti, questa è la sola e unica soddisfazione per il team.
Tsunoda voto 4, il giovane Giapponese ambiva al secondo posto in Red bull, giustamente non vi è promozione in prima squadra visto i sui risultati altalenanti e il suo comportamento continuamente discutibile.
Albon voto 4, purtroppo la vettura non è all’altezza e si spera in un miglioramento nel 2026.
Bottas voto 4, vince la sfida contro il suo compagno di squadra, sfida inutile che non porta punti.
Zhou voto 3, come il suo compagno di squadra niente punti anche questo weekend di gara.
Alonso voto 3, lo spagnolo prende penalità, si fa sorpassare da tutti ed è lento e polemico.
Sargeant voto 1, ancora una volta ultimo pilota in pista. L’americano ormai sembra aver finito il tempo per recuperare le prestazioni ed avere un sedile per l’anno prossimo.
Norris voto 8, nelle qualifiche è sempre dietro a Verstappen, nella gara sprint ne aveva di più ma non è stato capace di difendersi dal contrattacco di Max. Nella gara va un po’ meglio, ottimo passo gara, ottima gestione gomma ma viene toccato sulla gomma posteriore destra costringendolo al ritiro. Nel complesso Norris è più aggressivo e più determinato e sembra sempre più completo questo weekend gli servirà per crescere ulteriormente.
🇪🇸
Decimo appuntamento mondiale, siamo a Barcellona, per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Qualifiche:
partiamo con Norris che prende all’ultimo tentativo per 20 millesimi nel Q3 là pole davanti a verstappen ma poi un colpo di scena, la seconda fila è tutta Mercedes con Russel e Hamilton. La la terza fila è tutta Ferrari con Leclerc davanti a Sainz. Tutte queste cinque macchine sono a 3 decimi dai primi.
Perez come al solito fa veramente tanta fatica e chiude ottavo, con un Piastri che chiude decimo a causa di tanti errori.
Gara
Primo giro di gara, incredibile come russel faccia una magia partendo dalla quarta posizione in una curva passando tre piloti e mettendosi in prima posizione. Verstappen dalla seconda posizione rimane secondo mettendo però alle sue spalle Norris,l’avversario più difficile. Al giro 3 arriva subito il sorpasso su russel per prendersi la prima posizione. Tutto ciò mentre le Ferrari in difficoltà lottano tra di loro. Male la Aston martin che, come ci mostrano i replay, è in grande difficoltà con Alonso che in partenza viene toccato al posteriore e con stroll che non carbura, rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione. Giro 8, si ammirano grandi progressi della Alpine, entrambe le vetture in zona punti. Gara molto lenta analizzando i tempi e l’enorme degrado della gomma su questa pista, dovuto al caldo. Giro 14, inizia il momento pit stop con molti piloti delle retrovie che iniziano a mettere gomme nuove e provare nuove strategie. Giro 15, la gara è molto strategica e i piloti tutti vicini tra loro, Mercedes cambia con Russell chiamato ai box e con lui Sainz per provare una strategia diversa. Malissimo però Mercedes che sbaglia il pit stop di russel nel fissaggio della gomma perdendo 5 secondi, il giro dopo anche Hamilton effettua il pit stop e per un Undercut subito dalla Ferrari perde la posizione ai danni di Sainz. Al giro 18 la Mercedes è forte, russel stacca Sainz con 2 secondi di vantaggio e subito dietro c’è Hamilton che attacca Sainz infondo a curva 1 riprendendosi la posizione persa durante il pit stop. Giro 20, arriva il giro veloce della gara da parte di Hamilton intanto però lì davanti ci sono al primo posto Norris, al secondo leclerc e al terzo Piastri che non si sono ancora fermati a cambiare la gomma.
Giro 22, anche Piastri cambia gomma e all’uscita dalla pit lane il pilota della McLaren si ritrova in undicesima posizione andando a perdere molto di quello che aveva guadagnato in precedenza. Giro 23, box per Lando Norris che dopo la sosta si trova in sesta posizione. Giro 25, entra anche Leclerc, perde molte posizioni finendo addirittura settimo. Siamo al giro 27 con Norris che supera Sainz avendo una gomma più nuova di 8 giri e mettendosi all’inseguimento di Hamilton in terza posizione. Giro 28, Piastri cerca di tornare davanti in classifica superando Perez per la nona posizione.
Al giro 30 la classifica è realistica dato che tutti hanno fatto la sosta cambio gomme; Verstappen è in prima posizione davanti a Russel, Hamilton e Norris (che ha una gomma nuova) insegue Hamilton per la terza posizione. Al giro 32 Norris riesce nel sorpasso, ora deve provare il sorpasso anche su Russel in seconda posizione per affrontare il primo in gara. Al giro 35 c’è lo spettacolo, Norris prova il sorpasso su Russel che si difende alla grande, un duello magnifico della formula 1 dove i due piloti fanno in parallelo assieme la curva 3, 4 e 5 , alla fine Norris si prende la posizione. Siamo al giro 40, Russel e Sainz che sono rientrati per mettere gomma dura nuova stanno ora recuperando i secondi di svantaggio dai piloti che sono rimasti in pista con gomma media usata , ma non si capisce se la gomma non è performante oppure i piloti stanno gestendo la gomma per i giri finali. Questo può essere un avviso per i piloti, significa che devono fare un’altra sosta per mettere gomma media oppure morbida. Al giro 44 entrano ai box Hamilton e Verstappen scegliendo di mettere una gomma morbida nuova. Giro 46 Hamilton sorpassa Sainz (che ha una dura) e si dirige verso Piastri e Russel.
Al giro 48 entrano anche Norris e Leclerc per mettere gomma nuova morbida , ora la classifica dice Verstappen primo con gomma nuova morbida inseguito da Norris a 6 secondi di svantaggio ma con gomma più nuova di 4 giri e poi il duello Mercedes che vede Russel in terza con gomma usata dura inseguito da Hamilton con gomma nuova morbida in quarta posizione. Al giro 52 Hamilton si prende la terza posizione con un sorpasso bellissimo all’estero sul suo compagno di squadra. Giro 55, sembra ormai sicuro che Norris , in seconda posizione, non riesca ad andare a prendere verstappen, intanto Leclerc prende la quinta posizione grazie a Sainz che lo lascia passare. Giro 60, niente di nuovo perché i distacchi sono quasi uguali, i piloti guadagnano poco e niente, l’unico che si sta avvicinando al pilota davanti è Leclerc che ora si trova a 3.550 di svantaggio da Russel. Siamo arrivati all’ultimo giro, Verstappen va a vincere la gara. Nel post gara parleremo di lui ma vedremo perché la red bull rischia veramente di perdere il mondiale costruttori. In seconda posizione Norris, in terza posizione Hamilton, 4^ Russel 5^ Leclerc 6^ Sainz 7^Piastri 8^Perez 9^ Gasly 10^ Ocon a chiudere la zona punti.
Specifiche tecniche:
Barcellona è un punto fondamentale, i team portano tanti aggiornamenti perché da qui in avanti ci saranno 5 gare in 6 settimane ed è importante affrontarle bene. Partiamo dalla Vicarb che porta una macchina quasi tutta nuova.
Ferrari e red bull portano un pacchetto simile con nuove pancie e nuovo fondo oltre alle ali posteriori.
Quella della Ferrari è una mossa molto controproducente perché nelle libere del venerdì hanno montato il nuovo fondo a Sainz e il vecchio a Leclerc per confrontarli.
Analisi dettagliata sulla Ferrari:
Gli aggiornamenti funzionano?
A Barcellona la Ferrari aveva un super pacchetto di aggiornamenti, infatti ha portato tanti nuovi pezzi per la gara di Barcellona ancora prima di silverstone; nel dettaglio una pancia ancora più scavata, nuova ala posteriore da medio alto carico, nuovo fondo che sembra avere degli elementi simili a red bull.
La Ferrari in qualifica prende 3 decimi che poi verranno confermati anche sul passo gara. Ma la risposta alla domanda qual è? Si, Gli aggiornamenti funzionano sulla Ferrari, Leclerc a Barcellona su una pista difficile piena di curvoni veloci è riuscito a chiudere a 20 secondi dal vincitore così come ha fatto nelle gare passate. La Ferrari rispetto a red bull sta seguendo una curva di miglioramento, però non si sta avvicinando a red bull come invece fa McLaren; il problema è che McLaren e Mercedes sono migliorate di più di Ferrari e sono adesso superiori alla rossa. La Sf24 soffre le curve veloci e le curve in appoggio perché ha meno carico rispetto a red bull e McLaren, la Ferrari è una macchina veloce, gestisce bene le gomme ma in queste piste fa fatica basti vedere Monaco e Miami che, diverse da Barcellona, hanno esaltato la Ferrari. Vorrei parlare delle ali flessibili che ogni volta tornano di moda nel corso della stagione anche se le ali per regolamento non dovrebbero flettersi. Ogni volta vi sono team che si lamentano e segnalano questa cosa. Questa volta red bull si è lamentata delle ali anteriori di Ferrari, di McLaren e soprattutto di Mercedes. I team spendono milioni per avere delle ali che nei controlli statici non flettano ma che una volta in pista inizino a flettere. Perché questo Quanto l’auto di formula 1 affronta le curve veloci il pilota vuole che il bilanciamento dalla monoposto si sposti, il centro della pressione che è il punto in cui noi possiamo immaginare che si concentrano tutte le forze date dalla pressione e dal carico aerodinamico deve spostarsi verso il posteriore e così facendo l’aerodinamica schiaccerà di più la parte posteriore della vettura che avrà più fiducia perché sentirà il posteriore più stabile attaccato a terra. Quindi se ad alte velocità l’ala anteriore flette perde carico e porta di conseguenza una scarica sull’ anteriore e quindi un posteriore più stabile.
Argomenti da paddock:
Sainz e leclerc litigano prima nel parco chiuso poi davanti alle telecamere. Leclerc davanti ai microfoni ha detto che Sainz gli ha fatto perdere del tempo quando lo ha attaccato e che non ha risparmiato le gomme come stabilito al briefing, poi ha anche lanciato una frecciatina sul fatto che Sainz sia senza una sedile per il 2025. Sainz dall’altra parte risponde che Leclerc si lamenta troppo e inutilmente.
Verstappen ha girato a Imola con la vettura del 2022 perché fare test con le auto della stagione in corso è vietato dal regolamento. Ha girato in questo modo per far si di studiare meglio il problema che la vettura del 2024 ha sulle piste sconnesse.
Poi c’è il discorso Flavio Briatore che torna in formula 1 dopo lo scandalo di Singapore per il quale era stato radiato, adesso torna in Alpine dopo aver scontato un ban di 15 anni.
Voti:
Max verstappen voto 10. La motivazione è che nelle ultime gare Max ha vinto grazie al suo talento e la sua forza, ormai è chiaro che la red bull non sia più la vettura più forte in termini di prestazione.
Norris voto 9, ora è lui ad avere la vettura più forte della griglia, dopo la gara risponde da vero campione dicendo “non è che potevo vincere , io dovevo vincere, La macchina oggi era davvero fantastica “. Ora da parte sua mi aspetto davvero tanto.
Lewis Hamilton voto 8, dopo 12 gare il 7 volte campione del mondo torna al podio e lo fa mandando un messaggio alla Ferrari facendo capire che non è un pilota bollito, chiarisce anche con Mercedes.
Russel voto 8, il sorpasso in curva 1 al primo giro partendo quarto e mettendosi primo dice molto sulle sue abilità, poi c’è il duello fantastico con Norris, insomma Russel è un ottimo pilota che spera nella rinascita di Mercedes.
Leclerc voto 8, la Ferrari questo weekend non ne aveva e questo lo abbiamo capito subito ma almeno bisogna fare giuste le strategie ed essere chiari con i piloti, Leclerc è un campione e va trattato di conseguenza.
Sainz voto 6, lo spagnolo è forte ma si difende e attacca in maniera aggressiva solo con il suo compagno di squadra, questo per me è inspiegabile. Dopo questo caos esploso nel Post gara tra botta e risposta tra i due piloti quanto ancora peggio ci dovremo aspettare?
Piastri voto 6, l’australiano è stato condizionato dalle qualifiche ma anche in gara non l’ho visto come altre volte, ci può stare una gara un po’ sotto tono perché comunque il giovane è arrivato a punti in settima posizione partendo dalla decima posizione.
Perez voto 4, guida la stessa macchina di Max e non riesce a stare tra i primi, se l’anno scorso la red bull era nettamente superiore e lui faticava immaginatevi adesso con una red bull che non è più prima forza del campionato.
Gasly voto 7, ottimo lavoro in casa Alpine che torna a punti con entrambe le auto. Ottimo Gasly che fa una grande gara.
Ocon voto 7, anche lui come il suo compagno di squadra arriva a punti. Peccato solo per quella manovra di Monaco.
Hulkenberg voto 7, arriva quasi sempre a punti e quando non lo fa arriva subito dopo, grande costanza da parte sua.
Alonso voto 5, con Aston Martin in difficoltà anche il vecchio leone mi sembra spento, sembra in grande declino Fernando. Con un team che porta aggiornamenti non a livello competitivo.
Zhou voto 5, gara senza punti come ormai da abitudine per lui e per molti altri.
Stroll voto 3, il canadese oltre avere una macchina migliore dei piloti di bassa classifica non arriva quasi mai a punti. La cosa peggiore che anche quando Aston Martin andava forte lui faticava.
Ricciardo voto 5, lui ci mette del suo o almeno prova, la vettura non lo ha aiutato per niente nonostante gli aggiornamenti.
Bottas voto 4, sempre fuori la zona punti e sempre lento.
Magnussen voto 4, se il tuo compagno di squadra arriva quasi sempre a punti perché lui non riesce ?
Albon voro 4, vettura lenta, ormai il thailandese della Williams si è rassegnato.
Tsunoda voto 3, è vero che la vettura non è all’altezza ma lui è inconstante è sempre polemico con il muretto box.
Sargeant voto 1, sempre ultimo, a volte va anche a muro e fa danni alla vettura.
🇨🇦
Nono, appuntamento mondiale, siamo al Circuito di Montréal in Canada, per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
La partenza del gran premio del Canada si effettua sotto la pioggia, una pista bagnata è difficilissima da guidare data la visibilità bassa quindi partenza molto cauta per tutti i piloti. C’è una sorpresa, le 2 Hass sono partite al via con gomme da bagnato mentre tutti gli altri piloti sono partiti con le intermedie. Grazie a questa strategia Magnussen guadagna 9 posizioni in 2 giri e le Ferrari che partivano dietro faticano molto. Al quinto giro Leclerc segnala al muretto box che ha un problema al motore ma al box gli dicono di continuare a spingere. Giro 6, ora le gomme da bagnato soffrono e perdono di presentazione visto che non piove più e la pista si sta asciugando. Sargeant va a muro senza danni e rientra in gara in ultima posizione. Al giro 7 c’è un bel duello con Hamilton che prova il sorpasso su Alonso per la 5 posizione e intanto la
Hass di Magnussen rientra ai box per montare gomme intermedie. Regia internazionale che torna con più replay del primo giro, si noterà un disastroso Perez che colpisce Gasly ma ora i due sono rispettivamente in sedicesima e diciassettesima posizione.
Giro 11, si verificherà un trenino di piloti tutti vicini tra loro per colpa di Hulkenberg che ha montate ancora le gomme da bagnato andando quindi a rallentare i sui inseguitori. Attenzione al giro 13, una red bull in sofferenza tutto il weekend ora è seconda con Verstappen che si è messo a caccia di Russel in prima posizione. C’è un dato importante da fornire, tutti i team segnalano ai piloti che tra 20 minuti arriverà sul circuito un nuovo temporale ma, visto il calore dell’asfalto, la pioggia si asciugherà e si potranno mettere le gomme morbide quindi i piloti non devono compiere mosse azzardate.
Merck Gene, commentatore Sky e dipendente di Ferrari, spiega in maniera dettagliata perché la Ferrari è in difficoltà.
La spiegazione fornita è che Ferrari fa veramente fatica a mettere le gomme in temperatura, e come dice lui, se con l’asciutto soffrono tanto, immaginate con pista bagnata e basse temperature.
Giro 17, Verstappen arriva lungo alla prima curva dato il degrado gomma che sta mettendo a dura prova tutti i piloti, l’olandese della red bull ora è sotto l’attacco di Norris. Ancora incertezza meteo, arriva la comunicazione che tra 9 minuti pioverà. La pista si sta asciugando velocemente e mantenere ancora le gomme intermedie significa creare un grosso degrado gomma. Giro 20, super sorpasso di Norris su Verstappen poco prima dell’ultima curva, il tutto su una pista scivolosa e con gomme usurate. Intanto la Ferrari di Leclerc in super difficoltà perde due posizioni prima su Albon poi su Tsunoda. Giro 24, incredibile Norris che prende 5 secondi di vantaggio dal secondo in gara, Verstappen. Attenzione perché sul tracciato ora sono arrivati dei nuvoloni e la pioggia sta per arrivare davvero. Giro 25, ancora una volta Sargeant va a muro mettendo la vettura in piena pista e causando safety car. Tutti i piloti ne approfittano per entrare ai box e mettere gomma nuova Intermedia mentre Norris rimane fuori sperando di entrare ai box il giro dopo per mantenere la prima posizione. Al giro 27 entra anche Norris per mettere gomma intermedia nuova ma perde la prima posizione regalandola di fatto a Verstappen, che senza safety car ha potuto andare più forte. Giro 29, Leclerc ai box fa un azzardo, la Ferrari mette gomme morbide e fa un reset della vettura (power).
Giro 30, arriva la pioggia, Leclerc ha sbagliato strategia, il suo azzardo non ha funzionato. Giro 31, la pioggia è tanta e forte dunque nuovamente Drs disattivato e davanti ora sono tutti cauti. Bellissimo sorpasso da parte di Albon che all’ultima curva passa due vetture nello stesso momento per la nona posizione. Nel post gara vedremo cosa non ha funzionato oggi in Ferrari dato i problemi al motore di Leclerc e Sainz che nonostante la vettura in regola si ritrova tredicesimo. Giro 37, arriva bandiera blu per Leclerc che viene doppiato, in quinta posizione c’è un ottimo Hamilton in rimonta che ora prova il sorpasso su Piastri per la quarta posizione. Per la cronaca Perez è in quindicesima posizione con la red bull ma il suo compagno in prima posizione. Giro 41, il leone inglese Lewis Hamilton prova una grandissima rimonta facendo il giro veloce e cercando in tutti i modi il sorpasso su Piastri. Ha nuovamente smesso di piovere dunque si può tornare alle gomme da asciutto. Super Max Verstappen che in prima posizione prende 4 secondi di vantaggio sul secondo, la Ferrari decide di ritirare la vettura di Leclerc. Giro 44, pista che si sta asciugando velocemente e Lewis Hamilton decide di entrare e mettere la gomma gialla per cercare di recuperare, anche Sainz fa la stessa scelta e poi a ruota tutti gli altri inseguitori. Giro 47, si gioca per le prime posizioni, Verstappen secondo con gomma media e Norris primo con gomma intermedia, cardiopalma per il pit stop di Norris che esce con del vantaggio su Verstappen ma perde molto tempo dunque l’olandese ne approfitta prendendo la prima posizione. Si crea un trenino bellissimo con ben 5 vetture in battaglia tra loro, Max è primo, secondo Russel che sorpassa Norris poi Piastri e Hamilton. 20 giri al termine della gara e Verstappen comunica al team radio che la vettura fa fatica a salire sui cordoli e dunque dovendoci girare attorno perde molto tempo.
Giro 51, errore di Russel e sorpasso di Norris per la seconda posizione, tutto questo avvantaggia Verstappen che guadagna tempo. Giro 53, Perez prende il muro e danneggia l’alettone posteriore, il messicano decide di non fermarsi ma di portare la vettura ai box lasciando i pezzi in pista. Al giro 54 arriva la safety car visto l’incidente in pista da parte di Sainz che fa un testa coda tutto da solo che però nel girarsi colpisce Albon.
Doppio ritiro da parte di Ferrari e weekend nero per la rossa. Le due Mercedes decidono di rientrare per mettere gomma nuova e provare l’attacco nei giro finali. Safety car che rientra al termine del giro 58, ripartenza di fuoco con Verstappen che in 2 giri guadagna 2 secondi su Norris in seconda posizione. Giro 63, duello Russel - Piastri per la terza posizione, l’inglese della Mercedes prova il sorpasso all’ultima curva chiudendo la traiettoria sull’inseguitore, il tutto termina con Russel che arriva al contatto e va lungo alla curva, perdendo la posizione su lewis Hamilton che passa Piastri guadagnando la terza posizione. Giro 66, Russel passa Piastri e si mette dietro al suo compagno di squadra. Arriva la fine della gara, Verstappen vince, dietro di lui Piastri 2 russel 3 Hamilton 4 Piastri 5 Alonso 6 Stroll 7 Ricciardo 8 Gasly 9 e ultimo a zona punti Ocon in 10 posizione.
Voti:
Max Verstappen voto 10, ormai è evidente che la red bull non sia più la vettura più forte delle griglia.
Norris voto 9, combatte con Max ma il giovane talento pecca anche di inesperienza nei duelli e nella gestione della gara.
Russel voto 8, arriva a podio con un’ottima Mercedes che sembra essere tornata competitiva. Russel dimostra ottima capacità nel difendersi e nell’attacco aggressivo dell’avversario.
Hamilton voto 7, si lamenta con il team affermando che è stata la sua peggior gara di sempre, io non sono d’accordo perché Hamilton alla fine arriva quarto e perde il podio ai danni del suo compagno di squadra per colpa di una strategia sbagliata.
Piastri voto 6, nei duelli copro a corpo deve diventare più tosto, al giovane australiano serve tempo per diventare un campione ma sono sicuro che lo diventerà.
Alonso voto 7, arriva a punti facendo il minimo sindacale ma questa Aston martin non sembra all’altezza delle macchina davanti.
Stroll voto 7, non voglio essere troppo critico verso di lui, ma è riuscito ad arrivare a punti solo grazie ai ritiri e alle vetture più forti che sono partite in fondo alla griglia.
Ricciardo voto 8, arriva a punti con tante difficoltà. Partiva quinto ed è arrivato ottavo, il ragazzo è sempre simpatico, solare e giocoso ma questo non vuol dire che sia sempre docile, per informazioni chiedete a Jacques Villeneuve e alla risposta che si è preso dopo aver sparlato troppo.
Gasly voto 8, di nuovo a punti, vai così Pierre!grandissimo.
Ocon voto 8, dopo tante difficoltà, dopo tante critiche e prima del Canada arriva anche il licenziamento da parte di Alpine. Esteban arriva a punti e da lui mi aspetto punti anche in Spagna.
Hulkenberg voto 7, di poco non va a punti ma sarà per la prossima.
Magnussen voto 6, almeno questa volta non crea danni e non prende penalità.
Bottas voto 5, arriva tredicesimo però batte il suo compagno di squadra.
Tsunoda voto 3, parte in ottava posizione e arriva quattordicesimo con tanti errori, veramente lui voleva andare in red bull o almeno credeva di meritarlo?
Zhou voto 3, perde la sfida col suo compagno di squadra.
Sainz voto 5, vettura in grande difficoltà, Carlos sbaglia e va a muro tutto da solo colpendo anche un povero Albon che passava dietro di lui.
Albon voto 6, gara di sacrificio, è stupendo il sorpasso su 2 auto, peccato che quando viene colpito da Sainz è costretto al ritiro.
Perez voto 2, nonostante guidi una buona macchina, termina con una pessima gara. Non mi capacito della decisione di red bull di rinnovarlo un’altro anno. Probabilmente deve dire grazie agli sponsor che porta.
Leclerc voto 6, il monegasco è sfortunato. Al via ha subito problemi alla vettura che lo costringono in più e più occasioni a rientrare ai box.
Sargeant voto 1, sempre ultimo, come ho già detto in passato il pilota statunitense o va a muro o arriva ultimo.
🇲🇨
Ottavo appuntamento mondiale siamo a Monte Carlo per il gran premio di Formula 1 e noi come al solito proseguiamo con la serie Sognatore di Motosport e per il solito commento della
Stagione 2024
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Qualifiche:
pronti, via! Q1 con quasi tutti i piloti schiariti in pit
Lane ancor prima del semaforo verde. Il primo colpo di scena riguarda Alonso e Perez che vengono eliminati dal Q1. Qualifiche pazze con troppo traffico e poco spazio di manovra, i piloti nel giro di lancio devono far passare gli altri in giro cronometrato. Q2 che inizia con la temperatura della pista che si abbassa notevolmente rendendola impegnativa per i piloti nei primi giri; finito il Q2 con 4 piloti si sono ritrovati racchiusi in 93 millesimi.
È una pista che si migliora dando sempre più grip alle vetture, il Q3 sarà infuocato. Q3 con leclerc che fa un super tempo di 1:10:418, attendiamo Max verstappen che partito dopo arriva al traguardo con un 1:10.567 e si mette in terza posizione. Ora ultimo tentativo per tutti i piloti. Qualifiche che si concludono con là pole position di Leclerc davanti a Piastri, Sainz e un Max verstappen che ha preso leggermente il muro finito in sesta posizione finale.
Gara
Siamo alla domenica e la gara al primo giro si incendia con un botto pauroso tra le 2 Hass e la red bull di Perez che si disintegra completamente. Problemi anche per Sainz con una foratura a causa di un contatto con il fondo della McLaren di Piastri alla curva 1. Dato che la pista è piena di detriti è stata istituita dai commissari la bandiera rossa. Prima della bandiera rossa è stato evidenziato un contatto tra le 2 Alpine con Ocon che provava il sorpasso prima del tunnel, chiudendo troppo viene letteralmente fatto volare per aria dal posteriore e atterrando distrugge completamente il fondo. La gara riparte dopo 20 minuti di manutenzione e pulizia del tracciato. Si riparte, questa volta niente contatti tra vetture e posizioni invariate. Arrivati al giro 7 la gara è ad elastico, i piloti prendono spazio per il giro veloce oppure si avvicinano al pilota davanti per mettere pressione e indurlo all’ errore. Gara composta da team radio e strategie, con timidi tentativi di farsi vedere negli specchietti degli avversari. Al giro 15 niente di entusiasmante al contrario della partenza piena di spettacolo. (lo spettacolo in questa pista sono gli incidenti secondo me, non i sorpassi e le difese al limite). Al giro 19 Piastri, che è sempre più vicino al leader Leclerc, tenta il sorpasso nella curva prima del tunnel, non riesce nel sorpasso e subisce l’attacco dell’inseguitore Sainz in terza posizione. Nel corso del 26 giro arriva la notizia che un addetto della pista è stato colpito da un detrito relativo all’incidente del primo giro, fortunatamente niente di grave. Giro 28, si pensa alle strategie; le opzioni sono:
-finire la gara con le gomme attuali
-fare una sosta e girare più veloce
Giro 39, viene comunicato a leclerc di rallentare così da ricompattare il gruppo di inseguitori per rallentare Norris in quarta posizione. Ottima strategia Ferrari perché così facendo evitano la sosta gratis ai box da parte della McLaren, dato che Norris ha quasi 22 secondi di vantaggio su Russell che lo insegue e la sosta ai box dura 21 secondi complessivi, così facendo entrerebbe per mettere gomme nuove senza perdere la posizione.
Giro 43, arrivano i primi doppiati e tra loro c’è anche Alonso. Giro 48 sui 78 da effettuare, il team radio comunica a Leclerc che è andato bene ma deve gestire la gomma, Leclerc di tutta risposta afferma “vuoi vedere quanto vado forte? posso andare ancora più forte“, l’ingegnere di pista Bryan Bozzi (che vi ricordo è nuovo al muretto di leclerc dato che ha preso il posto di Xavier Marcos) gli risponde “no, non ci interessa, gestisci la gomma” e nuovamente Leclerc risponde con ironia e sarcasmo “sei maleducato“. Al giro 52 e 53 entrano per il cambio gomma lewis Hamilton prima e poi Max verstappen dopo. Entrambi con gomma dura, sarà una strategia ottimale?vedremo. Giro 54, sorpasso di Bottas alla curva mirabo su la Williams di Sargeant. Giro 57, c’è il giro veloce della gara fatto da Lewis Hamilton.
Nello stesso giro vi è il sorpasso bellissimo di Stroll dentro il tunnel ai danni di Sargeant che si ripete su Zhou, tutto con una gomma più nuova soft. Giro 67, i primi piloti sono arrivati a doppiare fino all’ottavo pilota in griglia. Giro 68, Sargeant tocca il muro e la paura in casa Ferrari è tanta per un ingresso safety car. Verstappen con le gomme nuove prova ad ogni curva il sorpasso su Russell che gira con gomma usata. È iniziato il giro 75, ora Leclerc ha 9 secondi di vantaggio su Piastri mentre Lewis Hamilton sta per entrare in zona Drs ai danni di verstappen per provare un disperato tentativo di sorpasso. Ultimo giro per Leclerc che passa nei punti del tracciato dove da piccolo prendeva il bus per andare a scuola, dove camminava, dove ammirava i gran premi di formula 1 e dove ora lui è il primo e sta andando a vincere a casa sua. Leclerc vince il gran premio di Monte Carlo davanti a Piastri secondo e Sainz terzo poi Norris 4* Russel 5* verstappen 6* Hamilton 7* tsunoda 8* Albon 9* gasly 10*
Voti:
Leclerc voto 10, pole position e vittoria in gara. Un weekend perfetto a casa sua. Bellissimo che il team radio di Leclerc si commuova per la vittoria.
Piastri voto 9, fa il suo per tutta la gara provando a mettere pressioni alla Ferrari ma a Monaco è difficile, ottimo anche nel duello con Sainz dove lui non riporta danni.
Sainz voto 6, graziato dalla bandiera rossa per incidente in pista altrimenti sarebbe finito in fondo per il contatto con Piastri.
Norris voto 8, tutti i week è lì davanti, parte 4 ma a Monaco non si passa.
Russel voto 7, fa semplicemente il suo. Si accontenta di stare davanti al suo compagno di squadra.
Verstappen voto 8, a fine gara arriva solo sesto ma provate voi a guidare con una macchina che scivola ad ogni curva in un tracciano come quello di Monte Carlo. Bravo Max che anche quando le cose non vanno lui ottiene sempre punti.
Hamilton voto 8, giro veloce della gara, ottimo passo gara, peccato che in questa pista non si riesca a superare, tutti noi volevamo il duello con Verstappen.
Tsunoda voto 7, arriva a punti ma ora il Giapponese deve essere constante, è troppo altalenante.
Albon voto 8, arriva a punti con la Williams grande risultato.
Gasly voto 8, sono contento di vedere nuovamente Pier in zona punti, vedere Alpine nuovamente a zona punti fa sperare bene per il team.
Alonso voto 5, la Aston Martin non riesce più ad essere competitiva come vi ho già spiegato nel post gp di Imola e Alonso accusa molto questo in termini di prestazioni.
Ricciardo voto 4, da lui mi aspettavo di più nelle qualifiche, bastava anche solo un Q3 per migliorare poi la gara.
Bottas voto 4, vince la gara contro il compagno di squadra ma il risultato finale è un deludete tredicesimo posto.
Stroll voto 4, in questa stagione non mi ricordo di un Stroll davanti al suo compagno di squadra e correggetemi se sbaglio.
Sargeant voto 4, questa volta non arriva ultimo ma la vera vittoria è non avere messo la macchina a muro.
Zhou voto 3, non puoi stare dietro al tuo compagno di squadra, se poi quel compagno si chiama Bottas dovresti stargli davanti a tutte le gare.
Ocon voto 0, contatto al primo giro col il suo compagno di squadra in una curva difficilissima dove sorpassare. Finisce con la rottura della monoposto e ritiro dalla gara con tanto di critiche da parte del team e del compagno di squadra. Con questa manovra Ocon rischia seriamente il sedile in Alpine.
Perez voto 1, innocente nell’incidente del primo giro. Male la gestione della partenza, mi chiedo quanto ancora guiderà la red bull.
Hulkenberg voto 1, nell’incidente non è assolutamente colpa sua, sfortunatissimo perché viene coinvolto.
Magnussen voto -2, dopo la penalità di Miami e la gara flop di Imola si parlava di uno stop per penalità sui punti patente ma non impara e a Monaco prova un sorpasso scellerato che butta fuori 2 piloti e causa un incidente bruttissimo che fortunatamente non porta conseguenze.
🇮🇹
Settimo appuntamento mondiale, siamo a Imola, (casa nostra) per il gran premio di Formula 1
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Partiamo con le qualifiche del sabato che valgono molto visto che Imola è un tracciato molto complicato per i sorpassi, infatti l’unico punto di sorpasso è infondo al rettilineo prima di curva 1.
La pole stavolta la prende Max verstappen aiutato anche dalla scia di Hulkenberg. Bene, anzi benissimo, le McLaren in seconda e terza posizione davanti alle 2 Ferrari (le rosse in seguito conquisteranno una posizione ai danni di Piastri penalizzato per Impeding su Magnussen nel Q2). Ora passiamo alla gara di domenica. Partenza del gran premio molto cauta da parte dei piloti che rimangono quasi tutti con le posizioni invariate, alla prima curva timido tentativo di Norris ai danni di verstappen per accaparrarsi la prima posizione.
La gara è molto strategica data la pista molto stretta e con una sola zona drs per sorpassare nel rettilineo primo di curva 1. I primi giri sono noiosi e gli unici momenti di azione sono i tentativi di sorpasso di Piastri su Sainz per la quarta posizione, la battaglia va avanti per svariati giri con Piastri che non riesce neanche a portare un vero propio attacco allo spagnolo della Ferrari.
Norris e leclerc provano a stare vicino a verstappen che scappa, la buona notizia per loro è che verstappen prende solo 3 secondi di vantaggio; tutto cambia quando al giro 24 la strategia McLaren funziona. Entrano ai box per mettere gomme dure nuove e fare il giro veloce.
Intanto verstappen prende bandiera bianco nera per track limit e viene avvisato che al prossimo errore scatta la penalità. La Ferrari entra ai box con leclerc nel giro 25 ma al rientro in pista si ritrova dietro Pérez che gira con gomma dura usata già da 27 giri.
Arrivati al giro 28 ci troviamo con la classifica che conferma verstappen primo inseguito da Norris e leclerc che a loro volta sono inseguiti da Sainz e Piastri.
In pista ora arrivano vari team radio che comunicano che il degrado della gomma è alto ma i piloti di testa hanno montato gomme dure nuove e quindi proseguono la gara.
Al giro 32 continua il duello a distanza tra leclerc che cerca di diminuire il suo svantaggio e Norris che toglierà il drs a Piastri, McLaren ha passato Sainz grazie alla strategia fatta nel cambio gomme prendendosi così la posizione e il giro veloce della gara. Al giro 35 Norris si lamenta via radio dicendo che è lento mentre leclerc si è portato a 2,500 secondi facendoci sperare in una bella battaglia.
Pérez resiste ai tentativi di sorpasso di Lewis Hamilton che vuole riprendersi la settima posizione, al giro 37 Hamilton all’esterno di curva 1 passa Pérez che subito dopo con le gomme davvero usurate viene richiamato ai box per mettere una gomma nuova media, ora il messicano della red bull si trova in undicesima posizione ma con una gomma più nuova e più morbida.
Davanti non cambia molto tranne che leclerc guadagna ogni tanto 100 decimi da Norris. Al giro 40 non ci sono emozioni in pista, anche i telecronisti di Sky parlano del mercato piloti, solo Pérez tenta il primo sorpasso per la nona posizione su Hulkenberg.
Ma attenzione perché ora leclerc è a soli 1,200 secondi da Norris e si sta avvicinando in maniera decisa, mentre Pérez supera tsunoda per l’ottava posizione. Giro 44, leclerc è veloce e si prepara per arrivare il più vicino possibile per attaccare in curva 1 ma è un momento di studio per lui. Anche stroll prova il sorpasso su Hulkenberg per la decima posizione, riuscendoci con un bel passaggio sull’esterno. Durante il giro 48 leclerc per avvicinarsi a Norris commette un errore alla curva Gresini andando dritto e rischiando di rovinare il fondo, il suo ingegnere di pista lo richiama dicendo “studia la situazione stai calmo, il degrado gomma è dalla nostra parte “.
Ora Norris si è portato nuovamente a 2,600 secondi di vantaggio da leclerc e 4,999 secondi da verstappen.
Al giro 51 stroll prende la nona posizione ai danni di tsunoda. La gara si accende e infondo alla classifica ci sono sorpassi, al giro 52 Magnussen supera Bottas per la quattordicesima posizione e subito dietro di loro Ocon supera Zhou per la quindicesima posizione. Al giro 53 rientra nuovamente per il cambio gomma russel che perde posizioni nei confronti del suo compagno di squadra Hamilton. Il vantaggio di verstappen diminuisce, ora è di 3.500 da Norris che sta andando velocissimo.
La regia internazionale mostra che Norris in 4 giri sarà attaccato a verstappen.
Giro 56 verstappen si lamenta in radio per i doppiati chiamando “ stupidi cog…..” e perde ancora nei confronti di Norris che ora è lì 1,999. Verstappen ora soffre anche di sottosterzò e perde, al giro 58, 1,500 secondi. Giro 60 dei 63 ora Norris prova gli ultimi disperati attacchi ma ora il suo svantaggio di 1,500 secondi non si abbassa. Giro 61 tra i due piloti c’è 1,100 di distacco e Norris deve entrare in zona drs poiché inizia il giro 62. Norris ci prova all’ultimo giro ma niente, difficile il sorpasso su questa pista e finisce con verstappen che vince. Norris di poco secondo con una grande gara, leclerc che prende la terza posizione e poi Piastri 4^ Sainz 5^ Hamilton 6^ settimo russel che prende anche il punto addizionale per il giro veloce poi pere 8^ stroll 9^ e ultimo a zona punti troviamo tsunoda.
La gara finisce, ma rimangono tanti dubbi e incertezze perché McLaren è veramente forte e verstappen ha vinto veramente con molta fatica mostrando tutte le debolezze della red bull. Buona la Ferrari con un distacco di soli 7 secondi dai primi 2 classificati, questo dà tante buone impressioni per i prossimi gran premi perché ora red bull non sembra così tanto superiore.
Oggi uniamo i 2 punti, ovvero specifiche tecniche e argomenti da paddock
Partiamo con le parole di Max verstappen: “magari ci fossero 24 circuiti così”. Sono d’accordo con lui ma è naturalmente impossibile visto i soldi che portano i circuiti americano e arabi.
E poi c’è da dire che tutti ma veramente tutti sono in super attesa per il gran premio di Imola per vedere la versione evo della Sf24Ferrari piena di aggiornamenti; poi c’è di vedere la McLaren che dopo la vittoria di Miami ora deve riconfermarsi. Aggiorna anche red bull che porta il nuovo fondo e piloti con tante ore al simulatore per portare il setup migliore in pista, anche Aston martin porta tante nuove migliorie. Max verstappen oltre alla vittoria costruita da lui con una vettura inferiore, il super campione, si è portato da casa il suo simulatore di guida e nella notte prima del gran premio della domenica ha fatto uno Stin di guida durato 3h per il gran premio virtuale della 24h del Nürburgring (gara poi vinta grazie anche al suo team e compagni di squadra). Aston martin fatica anche con i nuovi aggiornamenti, che sono al fondo ala posteriore pancia; insomma tutto nuovo per loro. Sembra che come l’anno scorso ogni nuovo aggiornamento la macchina rallenti, la cosa andrà risolta perché Aston ora non è più competitiva come ad inizio stagione. Red bull aggiorna il fondo come già detto e nuova anche l’ala anteriore insieme ad alcuni dettagli delle prese dei freni anteriori. Per Mercedes invece una nuova parte anteriore del fondo. In fine c’è Ferrari del tutto nuova, pancia in stile red bull con il labbro spostato nella parte superiore, aletta covra vicino l’alo nuova, l’ala posteriore nuova, l’ala anteriore nuova; insomma tutto nuovo per Ferrari che è tutta un’altra macchina.
Williams, McLaren e Hass alpine avevano tutte degli adattamenti minori.
Voti:
Max verstappen voto 10, in un weekend di difficoltà col setup della macchina arriva al sabato e riesce a fare una pole position inaspettata. Una grande gara di sofferenza con vittoria finale, il tutto con una red bull che non era superiore in termini di forza .
Norris voto 9, grande gara, gestione gomme e passo veloce. Norris sta dimostrando tutto il suo valore.
Leclerc voto 8,5, in un weekend dove la Ferrari è stata presa di mira a causa di aggiornamenti della vettura non alla altezza, lui fa terzo con un netto miglioramento in gara.
Piastri voto 8, anche lui come il suo compagno di squadra grande stagione. Il ragazzo è giovane e promettente. Attenzione amici perché anche lui lo vedremo frequentemente sul podio.
Sainz voto 7,5, sembra essersi ridimensionato ma comunque lo spagnolo va sempre forte e arriva sempre tra i primi.
Hamilton voto 7,5, davanti al suo compagno di squadra. Forse in Mercedes questa è l’unica battaglia che possono fare data la vettura completamente inguidabile.
Russel voto 6,5, parecchio nervoso e arrabbiato quando lewis gli finisce davanti, unica soddisfazione è che ora è lui il pupillo Mercedes.
Perez voto 6, come l’anno scorso è iniziato il suo tracollo, sono sicuro che Pérez da ora in avanti andrà sempre peggio.
Stroll voto 7, si classifica nono e va a punti. Riesce a tenere dietro anche il suo compagno di squadra, sarà stato solo un lampo oppure si tratta di cambio di rotta per lui? vedremo a Monaco.
Tsunoda voto 7, ancora a punti per il giapponese che vuole dimostrare il suo valore e prendersi il sedile in red bull.
Hulkenberg voto 7, esce dalla zona punti ma lui è sempre nel Q3 e riesce quasi sempre ad arrivare a punti; il tutto con una Hass.
Magnussen voto 6, dopo le follie di Miami sembra essersi calmato ma il Danese è sempre dietro al suo compagno di squadra.
Riccardo voto 5, l’australiano fa alti e bassi sempre poco costante e mai realmente competitivo in gara.
Ocon voto 5, a Miami è arrivato 10^ e qui a Imola la Alpine era in grande difficoltà.
Zhou 4, sempre fuori dai punti.
Gasly voto 4,5, come per il suo compagno di squadra la vettura non è all’altezza però Gasly è sempre dietro anche a Ocon, è il momento di svegliarsi.
Sargeant voto 2, del tutto inadeguato alla Formula 1.
Bottas voto 2, stessa situazione del suo compagno di squadra Zhou, l’aggravante per Bottas è che quando correva per Mercedes chiedeva lo stesso trattamento di Hamilton.
Alonso voto 3, ora la vettura non è più performante, Alonso il leone combattivo dov’è?
Albon voto 2, penalità su penalità e gara buttata, mi chiedo perché lui abbia rinnovato con Williams.
🇺🇸
Sesto appuntamento mondiale siamo a Miami per il gran premio di Formula 1 Stagione 2024
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Partiamo dalla gara sprint alla quale seguirà la gara della domenica alle ore 22 italiane. Vi comunico che non sono riuscito a seguire in diretta le qualifiche e la gara sprint dato che ero impegnato come fotografo/giornalista a Misano per seguire la formula 4 Italia.
Gara sprint molto bella piena di sorpassi e battaglie al limite, come Magnussen contro Hamilton. I valori in pista sono abbastanza chiari, la red bull che vola e Max verstappen che vince come al suo solito. C’è un aggiornamento importante sulle McLaren che in qualifiche e in gara sprint non hanno reso al top, si aspetta la domenica per vedere il reale passo gara e competitività. La gara viene vinta da verstappen, leclerc secondo, in terza posizione perez e quarto un ottimo Daniel Ricciardo.
Passiamo alla gara della domenica
Primo giro infuocato con leclerc che si difende in modo aggressivo su Sainz, Piastri ne approfitta e prende la terza posizione con il povero perez che rischia uno strike dato l’approccio alla curva 1 dove rischia di colpire le 2 rosse e anche il suo compagno di squadra.
Dietro vi è un’accesa lotta tra Hamilton e Hulkenberg e tra le 2 alpine. Al quarto giro ancora più bella la lotta tra Piastri e leclerc con il pilota McLaren che passa la rossa all’ultima curva. Arrivando al sesto giro troviamo Sainz che prova l’attacco su leclerc ma Verstappen ha già accumulato ben 2,226 secondi di vantaggio. Al giro 8 un grande Hamilton con gomma dura che prende la settima posizione su Hulkenberg con ancora una volta un duello molto al limite.
Le posizioni sono tutte in dubbio dati i tentativi di sorpasso tra vari piloti.
Giro 10, incomincia il degrado termico sulle gomme di leclerc che ormai ha perso il drs da Piastri. Ora Hamilton ha pista libera davanti ed è il primo pilota con le gomme hard. Gara molto anonima per Alonso che si è fatto notare solo al primo giro per una ruotata su una vettura delle alpine. Giro 14, il vantaggio di verstappen non aumenta ma non diminuisce neanche e le 2 rosse ora provano l’attacco su Piastri che ha perso tutto il suo vantaggio, leclerc prova ad attaccare la McLaren mentre dal muretto della Ferrari provano a fare delle finte strategie per tirare in inganno la McLaren. Ora la gara sembra aperta perché McLaren e Ferrari sembrano competitive. Giro 18, red bull chiama perez ai box per mettere gomma dura mentre Norris che per 3 giri ha provato il sorpasso con insistenza ora ha pista libera e può provare a fare un buon passo gara, la regia internazionale è concentrata su leclerc che prova il sorpasso su Piastri valido per la seconda posizione ma al giro 20 viene richiamato ai box col tentativo di un Undercut.
Attualmente però sembra che su questa pista funzioni l’overcut cioè la strategia di rimanere in pista e spingere al massimo senza aria sporca e vetture davanti. Piastri ora gira molto veloce come il suo compagno di squadra Norris che ha fatto segnare il giro veloce della gara. Giro 22, leclerc si prende il giro veloce andando a recuperare mezzo secondo dal leader della gara, tutto viene vanificato dall’intervento della virtual safety car per un cono in pista colpito propio da Max verstappen. Giro 24, Max entra ai box e rientra in pista davanti a leclerc col vantaggio di 3 secondi grazie alla virtual safety car, pista libera per Piastri che in prima posizione sta andando fortissimo con ancora le stesse gomme montate al via della competizione, anche Norris come il suo compagno di squadra va fortissimo e sta recuperando per potersi giocare la vittoria. Giro 28, leclerc recupera su verstappen, nel mentre Norris è primo visto che è l’unico che non ha fatto la sosta ed è molto fortunato perché entra in pista la safety car causa incidente tra Magnussen e Sargeant. Ora l’inglese della McLaren ha gomma nuova sui suoi inseguitori che hanno una gomma più usurata con 10 giri in più. Giro 33, ripartenza con verstappen che prova il sorpasso in curva 1 poi c’è Piastri che prova a rimanere dietro e approfittarne. Ora è attivo il drs e Sainz ne approfitta, Norris prende 1,500 secondo di vantaggio da Max verstappen che in seconda posizione si deve guardare dietro perché leclerc è in zona drs e prova a raggiungerlo. Continua il duello tra Sainz e Piastri con una difesa molto al limite da parte dell’australiano. Al giro 38 c’è un trenino composto da diversi piloti, partendo da Piastri in quarta posizione e finendo ad Hamilton in settima.
Il vantaggio di Norris aumenta a 2,600 secondi, con verstappen che si lamenta in radio dicendo che fa fatica a far girare la vettura. Al giro 40 Sainz passa Piastri con un duello copro a corpo, infatti Piastri danneggia l’ala anteriore col contatto sulla gomma posteriore di Sainz. Piastri subisce il sorpasso anche da perez e da Hamilton (che supera all’esterno con un grande sorpasso). Giro 42, ora Hamilton è in zona drs per cercare il sorpasso su perez, leclerc con una gomma che ha troppi giri all’attivo non riesce a prendere verstappen ma la stessa cosa vale anche per l’olandese che in seconda posizione paga un distacco da Norris in prima posizione di 3,913 secondi.
Specifiche tecniche delle vetture
Partiamo con McLaren che si presenta con un pacchetto di aggiornamenti enormi, praticamente una versione 2 della vettura. Tutto ciò solo per Norris perché in McLaren non hanno fatto in tempo a produrre i pezzi anche per Piastri. Per quanto riguarda le altre vetture, anche Mercedes e Visa car RB hanno apportato piccoli cambiamenti mentre Ferrari invece aspetta Imola per portare il nuovo pacchetto.
Alpine cosa è cambiato ?
Alpine ha alleggerito la vettura incominciando a girare verso il peso minimo consentito, il regolamento della dalla federazione impone un peso minimo per le auto. Se la vettura risulta inferiore al peso minimo si viene sanzionati ma se pesa troppo, al contrario, non succede niente in termini di regolamento. Avessi il team Francese, tramite sviluppi e miglioramenti, è riuscito ad alleggerire la vettura andando molto meglio.
Mi dispiace dirlo ma questa w15 nonostante gli aggiornamenti non va, e anche quest’anno il progetto è sbagliato. Tornando nuovamente alla McLaren e al pacchetto di aggiornamento di Norris risulta tutto nuovo, ad esempio: ala anteriore, pancie, fondo, cofano motore. Grande modifica anche ai “floor fences”; ma cosa sono? Sono deflettori che spingono gran parte dell’aria verso l’esterno e dentro ai canali Venturi (che sono quelli che creano l’effetto suolo), dove c’è un mini diffusore. I mini diffusori sono quelli che creano il carico aerodinamico e inoltre proteggono il fondo della vettura. Il diffusore è alimentato solo dal canale più interno di tutti passando dal telaio e la prima floor fences. Questa area poi va a lavorare con tutta una serie di scavi e canali, serve per gestire al meglio tutto quello che avviene nel fondo della vettura, in pratica per andare a evitare il porpoising e avere sempre carico aerodinamico.
Argomenti da paddock
Miami bellissima ma analizziamo cosa nel dettaglio. A mio avviso tutto veramente inutile e del tutto fuori contesto come ad esempio:
-i prezzi folli, la domenica 10 mila dollari solo per stare nel paddock.
-Copie delle vetture messe sulle barche mentre vanno in mare.
-Ospiti come donal trump e politici vari.
-Copie di vetture messe nelle fontane all’interno del paddock.
-Ospiti come Zidane e Messi che sono distanti alla formula 1.
-Paracadutisti che atterrano in pista.Tutto veramente troppo esasperato e alla ricerca del lusso.
E poi c’è la situazione Adrian Newey, nel corso delle ultime gare sono uscite tante voci sul suo addio alla red bull ed ora è tutto ufficiale. Lui già da un anno pensava di andarsene per motivo solo suoi, si vocifera anche che non abbia gradito che il suo ruolo nella concezione di questa red bull sia stato sminuito. Infatti red bull e chris horner hanno detto che questa red bull sia un lavoro di un mega team di tecnici e non solo un lavoro di Adrian Newey.
Voti
Voto 10 con lode per Lando Norris. Finalmente è arrivata questa prima vittoria in formula 1. Grande gara per lui, sono davvero contento per Lando. Risultato tanto atteso e tanto meritato, aggiungo che questo è solo l’inizio perché vedremo un Norris molto più determinato e forte a livello di prestazioni e risultati
Max verstappen voto 9, la gara sicuramente l’avrebbe vinta lui senza l’ingresso delle safety car che ha avantaggiato Norris. Max rimane il favorito per il mondiale.
Leclerc voto 8, in un week dove la Ferrari non porta aggiornamenti, lui arriva a podio e fa una gran gara da inseguitore. Ad Imola chissà se la rossa potrà giocarsi la prima posizione.
Perez voto 7, sembra che quando i suoi avversari alzino l’asticella della competitività lui ne soffra molto. Non dimentichiamo che alla prima curva del primo giro ha rischiato di tamponare il suo compagno di squadra.
Sainz voto 8, sempre combattivo. Sta dimostrando con svariati duelli corpo a corpo di meritarsi un sedile di prestigio per la prossima stagione.
Hamilton voto 8, fatica nelle qualifiche e nella sprint ma in gara arriva a punti mettendosi dietro il tanto osannato compagnio di squadra.
Tsunoda, grande Yuki che arriva settimo. Torna a punti dopo il week no della Cina voto 7 per lui.
Russell voto 6, fa il minimo sindacale. È giovane ed un gran pilota ma la vettura non lo aiuta.
Alonso voto 6, in weekend non ci può stare, anche perché quando vai male stai comunque davanti al tuo compagno di squadra.
Ocon voto 9, grande gara in sofferenza. Nei giri finali rimane lucido nel duello con Alonso; per lui sono i primi punti.
Hulkenberg voto 7, fa una grande spint ma poi sfortunato in gara arrivando undicesimo.
Gasly, anche lui gran gara vicino alla zona punti. Voto 6, con la speranza che possa migliorare nei confronti del suo compagno di squadra.
Piastri voto 5, grandissimo pilota che però deve essere più costante e deve migliorare nei tentativi di sorpasso o difesa.
Zhou voto 5, perennemente fuori dalla zona punti.
Ricciardo voto 6, in qualifica e gara sprint davvero fenomenale ma poi si perde in gara arrivando solo quindicesimo.
Bottas voto 5, anche lui come il suo compagno di squadra ormai è sempre fuori dalla zona punti.
Stroll voto 4, che la vettura sia competitiva oppure no lui arriva sempre fuori dalla zona punti rimanendo dietro a vetture non competitive .
Albon voto 5, minimo sindacale. Non capisco perché abbia rinnovato con Williams.
Magnussen voto 1, prende penalità su penalità e si difende in maniera scorretta dai tentativi di sorpasso tagliando le curve (per il futuro dovrà stare attento al rischio di una squalifica visto il regolamento punti patente).
Sargeant voto 1, ormai è una certezza che il giovane americano non conquisti punti ed inoltre si ritira causa incidente.
🇨🇳
Quinta tappa del mondiale di Formula 1, Siamo in Cina per il solito commento della
Stagione 2024
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Riassunto qualifiche
Facciamo un riassunto generale delle qualifiche, si articoleranno in due round, la prima qualifica servirà per delineare la griglia della gara sprint e la seconda per la gara della domenica.
Riassunto della gara sprint
Prima gara sprint dell’anno
Si parte con Norris in pole davanti a Lewis Hamilton, subito duello tra i due britannici dove a spuntarla è Hamilton con un buon avvio di gara sorpassando Norris in curva uno, dietro di lui un buon Alonso seguito da Max Verstappen che va a caccia del primo posto. La gara va avanti con una pista davvero impraticabile dato il bitume sparso dagli operatori addetti del circuito cinese. La gara prosegue con un duro duello in casa Ferrari con tanto di polemiche tra i due, al giro 9 di 19 il team radio di Hamilton gli comunica che verstappen è in fase di sorpasso e lui risponde, da vero campione, “lasciatemi solo , fatemi correre “ tenendo dietro Max per ancora 1 giro. La gara dopo il sorpasso effettuato da Verstappen per la prima posizione finisce senza colpi di scena con Hamilton secondo e Pérez terzo con una Ferrari che fa quarta e quinta tenendo dietro le McLaren (confidando bene per la gara della domenica).
Passiamo alla gara della domenica con un Primo giro infuocato
Alonso parte subito all’attacco andandosi a prendere la seconda posizione su perez, russel al via supera le due Ferrari andando a guadagnare 5 posizioni, e leclerc passa in maniera decisa Sainz. Bene anche Hulkenberg che si mette davanti a Sainz dopo aver perso terreno per colpa del primo sorpasso subito. La gara continua con Verstappen sempre davanti inseguito a distanza da Alonso e perez che battagliano per la seconda posizione. Al quinto giro la gara sembra già finita per quanto riguarda le prime due posizioni poiché Pérez riesce a passare Alonso e mettersi in scia del suo compagno di squadra verstappen mentre Alonso finto in terza posizione rallenta tutto il gruppo di inseguitori.
All’ottavo giro qualcosa cambia lì davanti, Norris passa Alonso e si prende la terza posizione mentre Alonso va in grande difficoltà dato il degrado gomma. Nell’ottavo giro bello anche il duello russel e leclerc dove il monegasco della Ferrari fa un super sorpasso in curva 1 all’esterno dell inglese di Mercedes.
Al giro 12 spettacolo puro, triello con Alonso attaccato da Piastri che a sua volta viene attaccato da leclerc, il tutto con un russel in difficoltà sugli attacchi di Sainz , infatti leclerc al giro 13 passa Piastri con l’aiuto del DRS mentre russel entra ai box lasciando pista libera a Sainz. Al giro 14 è da segnalare un fenomenale Hamilton che passa Tsunoda in curva 1 cercando di recuperare posizioni visto che il 7 volte campione del mondo partiva diciottesimo. Al giro 21 Bottas si ferma in pista per problemi al motore e questa è una grande opportunità per fare sosta ai box con una virtual safety car attiva in pista, infatti leclerc e Norris riescono ad approfittarne, la direzione gara risulta lenta nel decidere cosa fare in merito, ci sono voluti 3 giri per mettere la safety car in pista. Al giro 27 vi è la ripartenza dopo la safety car e verstappen dopo solo 2 curve ha già preso 500 decimi di vantaggio su Norris mentre nelle retrovie succede di tutto, stroll che entra nel posteriore della vettura di Ricciardo distruggendo la sua ala anteriore, Magnussen che si scontra con Tsunoda costringendolo al ritritò causa contatto e allora di nuovo safety car. Giro 32 si riparte, verstappen ancora una volta in 4 curve prende 1 secondo di vantaggio su Norris mentre dietro rimane tutto invariato tranne per Riccardo che perde posizioni di continuo visto il suo enorme danno al posteriore della vettura per colpa dell’incidente causato da stroll. Infatti il giro dopo l’australiano della visa car recacing bulls è costretto al ritiro.
Al giro 39 perez si prende la terza posizione su leclerc e il messicano della red bull allunga e va a caccia di Norris in seconda posizione (chiaro segnale di quanto la red bull sia in controllo con il degrado gomma e con una trazione migliore) prendendo 900 decimi di vantaggio su leclerc, la Ferrari in difficoltà con la gestione gomme.
Poi c’è un ottimo Lewis Hamilton che superando Hulkenberg si prende la nona posizione, l’inglese sta andando a prendere un Piastri in difficoltà con la vettura a causa di un danno; è da segnalare che Hamilton partiva diciottesimo e attualmente si trova nono ad un secondo di svantaggio dallottava posizione. Arrivando al termine della gara senza tanti colpi di scena si concretizza un Max verstappen che vince davanti a Norris (votato dalla formula 1 come pilota di giornata) davanti a perez, subito dietro di lui vi sono le 2 Ferrari che con tanta difficoltà aspetta il primo vero pacchetto di aggiornamenti della vettura che arriverà a Miami nel weekend di gara del 3-5 maggio. Male come al solito le Mercedes che arrivano dietro le concorrenti McLaren e Ferrari piazzandosi rispettivamente in sesta e ottava posizione.
Ancora bene Haas con Hulkenberg che arriva a punti, weekend disastroso per Visa Rb con entrambe le vetture ritirare. Buoni segnali in casa Alpine con Ocon che è rimasto per quasi tutta la gara in zona punti, segnale per alpine che fino alla gara passata era l’ultima vettura in termini di forza.
Specifiche tecniche delle vetture
SF-24 ?
Qui in Cina tutti si aspettavano una grande prestazione dalla Ferrari, va molto vicina alla red bull ma c’è stata una brutta sorpresa, perché ? Tutti ma veramente tutti si aspettavano grandi prestazioni dalla Ferrari dopo il weekend vittorioso di Melbourne ma il problema è che nessuno si aspetta prestazioni così inferiori agli standard, di conseguenza sarà difficile giocarsi il mondiale costruttori se così male.
Ma la SF-24 che problemi ha ?
La vettura ha poca trazione, soprattutto quando c’è ancora angolo di sterzo.
Un grandissimo problema è che la vettura fa fatica a mandare in temperatura le gomme, nelle qualifiche fanno fatica nel giro secco e facendo fatica a scaldarsi le gomme perdendo tanto tempo nel primo settore.
Telaio nuovo per la
Racing bulls?
Si, finalmente è arrivato il nuovo telaio per la vettura di Daniel Ricciardo, lui stesso spingeva tanto per averlo così da giustificare le sue pessime prestazioni dall’inizio della stagione. Ora però Daniel deve migliore per dimostrare quello che dice, infatti (tralasciando il suo incidente per colpa di stroll) Daniel stava andando forte facendo una grande gara demolendo anche il suo compagno di squadra.
Argomenti da paddock
Nel paddock gira voce che un giornalista inglese,
Jonathan Noble, abbia affermato che la Formula 1 stia valutando un nuovo sistema di punteggi che estende punti ad i primi dodici piloti e non solo ai primi dieci. Così da dare un senso ai duelli al centro gruppo, per rendere più interessante la gara. La mia opinione è che l’idea di per se è fantastica ma allungherei di più la zona punti come in indycar, magari fino alla 15’ posizione.
Parco chiuso ?
Si, da quest’anno si è eliminato il parco chiuso nei weekend con le gare sprint. Sono d’accordo perché eliminare il parco chiuso aiuta, si può cambiare il setup della vettura da una sessione all’altra. Facendo in questo modo si aiuta nel cambiare la gara, se un pilota nel gara sprint non si trova bene con la vettura sa che può andare a cambiare il setup della vettura, così da migliore le prestazioni.
Voti
Max verstappen voto 10, ormai siamo abituati.Mi pongo una domanda, la specialità di Max sono i duelli Corpo a corpo con gli avversari, ma con una macchina di pari livello vincerebbe ancora lui ?? E poi quanto sarebbe bello vedere battaglie come del 2021.
Norris voto 9, grandissimo weekend con una pole position per la sprint e un grandissimo secondo posto in gara della domenica, da migliorare sicuramente i duelli 1 contro 1.
Perez voto 8, fa il suo in gara arrivando terzo. Fatica un po’ nelle qualifiche e nella sprint ma alla fine porta comunque punti a casa.
Leclerc voto 7, fa il massimo visto che in Cina la Ferrari non era competitiva, dispiace che i duelli siano solo in casa Ferrari e non con le altre vetture.
Sainz voto 7, mi piace che lo spagnolo combatta e lotti per posizioni e punti nel mondiale. Peccato solo che lotta troppo duramente contro il suo compagno di squadra.
Russel voto 7, con la Mercedes in completa difficoltà lui arriva costantemente in zona punti.
Alonso voto 8, nella lotta sprint contro Sainz finisce per danneggiare la sua vettura e domenica arriva settimo con grandi prestazioni nelle qualifiche.
Piastri 6, in un weekend dove McLaren è in difficoltà non puoi fare peggio del tuo compagno di squadra, da segnalare comunque che aveva la vettura danneggia.
Hamilton voto 8, super nella gara sprint che genera un duello contro Norris ma poi male nelle qualifiche, da apprezzare nella rimonta da diciottesimo a ottavo.
Hulkenberg voto 8, ancora a punti. Incredibile che Niko nella sprint sia riuscito a fare anche un doppio sorpasso sulle Ferrari.
Ocon arriva undicesimo con là alpine e sembra un miracolo, è un grandissimo lavoro da parte del pilota francese. Voto 8, viste le recenti prestazioni della vettura.
Albon voto 6, fa la sua solita gara a rincorre la zona punti, arrivando dodicesimo. Il tutto con una vettura piena di problemi non solo a livello di prestazioni.
Gasly, come il suo compagno di squadra, migliora nettamente le sue prestazioni. In Apline arrivino altri aggiornamenti concreti, per lui voto 6.
Zhou era a casa sua, ci aspettavamo la zona punti visto che la vettura era competitiva. Andava bene anche un posto in classifica vicino alla zona punti invece niente, arriva quattordicesimo in totale anonimato Voto 5.
Stroll, vorrei non commentare la sua prestazione. Vorrei non dargli un voto ma per dovere di cronaca bisogna dire che sotto (Safety car) tampona Riccardo dando poi la colpa al pilota australiano quando dal suo on board si vede chiaramente che l’incidente è causato da lui. In più è sempre in difficoltà con la vettura, lento e dietro vetture meno competitive della sua )come ad esempio Alonso), per lui voto 0.
Magnussen voto 3, fa a sportellate come al suo solito, viene penalizzato e sbaglia anche strategia.
Sargeant voto 1, ma io mi domando perché la Williams dia un sedile al pilota americano. La risposta la conosciamo tutti, perché Sargeant è un pilota pagante e oltre a portare lo statunitense porta anche sponsor e pubblicità negli Stati Uniti; se il pilota che hai va a muro, fa incidenti e crea milioni di danni oltre a non guadagnare punti per la classifica costruttori, che senso ha mantenerlo nel team???
Ricciardo voto 6, buona gara in zona punti con un buon passo gara, il tutto rovinato da un tamponamento da parte di stroll che gli rovina il posteriore della vettura causandogli il ritiro.
Tsunoda voto 4, una gara in completo anonimato per poi essere rovinato del tutto dopo il contatto con Magnussen.Io faccio ancora fatica a definire Yuki Tsunoda un buon pilota perché è troppo inconstante.
Bottas voto 3, in un weekend dove la vettura era leggermente competitiva lui si ritira per problemi alla frizione. Non è accettabile il modo di parcheggiare la vettura non funzionante in completa traiettoria. Penso che per lui là carriera in formula 1 stia per finire.
🇯🇵
Quarto appuntamento siamo a Suzuka in Giappone per il solito commento dellaStagione 2024
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Come da abitudine partiamo dalle qualifiche. La pole position la prende Verstaopen con Perez in seconda posizione, c’è qualcosa di interessante in queste qualifiche, ad esempio la competitività di Aston martin, che con Alonso, ha l’obiettivo di piazzarsi in seconda fila (il pilota risulta essere competitivo ma il suo compagno di squadra Stroll si qualifica ‘12). Un altro aneddoto interessante è che la Ferrari non è veloce, ebbene è propio così, questo weekend la rossa fatica sul giro secco ed è strano dato che in casa Ferrari hanno lavorato molto sul passo gara e gestione gomme per poter essere competitivi nella gara della domenica, c’è un però, Sainz si qualifica ‘4 e parrebbe un risultato accettabile ma ricordiamo che leclerc partirà dall’ottava posizione; aspettiamo la gara. Buono anche tsunoda che arriva nel Q3, male come al solito le Mercede, faticano molto con una macchina piena di vibrazioni. Si parte alle ore 07:00 italiane ed è subito spettacolo con tentativi di sorpasso tra diversi piloti. Nel primo giro c’è la bandiera rossa per un incidente tra Albon e Ricciardo, un botto spaventoso ma nulla di Grave per i piloti.Si riparte, nuovamente spettacolo con tantissimi sorpassi: tsunoda su russel , leclerc su Hamilton e poi nel centro gruppo Ocon che fa a sportellate col suo compagno di squadra Gasly.Hulkenberg che nella prima partenza si trovava decimo ora si ritrova diciottesimo, intanto un bel duello (con posizioni invariate) tra Alonso, con gomma soft, Sainz e Norris che resistono all’attacco. Arriva il cambio gomma e tutti i piloti di testa cambiano; il primo è Norris che cerca un Undercut sulle red bull, dopo di lui si ferma il suo compagno di squadra poi a seguire Ferrari con Sainz e Aston martin con Alonso. La classifica cambia, Mercedes, con gomma bianca hard, rimane fuori (a mio avviso con una strategia sbagliata) venendo superata nuovamente da tutti i piloti di testa cosi da far precipitare le due frecce d’argento al 9^ e 10^ posto.
Molto incoraggiante è leclerc che con gomma usurata da 24 giri va ancora forte e permette a Ferrari di cambiare strategia. leclerc è riuscito a pareggiare le soste con i piloti di testa grazie ad una gestione gomma super. Arriviamo al ‘28 giro, Norris prova il sorpasso e c’è un duello corpo a corpo tra i piloti che alla fine entrano insieme nei box per cambio gomma e alla loro uscita trovano Russel per un’altro duello. Siamo al 34’ giro ed è davvero una gara bellissima e molto strategica, cosa che non si vedeva da tempo. Gara resa ancora più bella anche dai piloti di bassa classifica che tra di loro si sfidano. Si arriva al 46’ con la situazione strategie soste finita e le due red bull volano e vanno a vincere con verstappen primo e Pérez secondo, ma c’è un piccolo duello in casa Ferrari per il terzo posto che se lo prende Sainz ai danni di leclerc. Nelle retrovie c’è ancora battaglia, tra stroll su magnussen, e tra Hulkenberg su bottas. Arriviamo al ‘50 giro dove c’è una sfida tra 3 piloti: Alonso, piastri e russel che rendono eccitanti gli ultimi 3 giri. ‘52 giro di 53 è attacco finale di russel su piastri che arrivano a contatto e russel butta fuori piastri e quest ultimo è costretto a tagliare la curva, ne approfitta Alonso che allunga sui due. Arriva l’ultimo giro e la red bull fa terza doppiata in questa stagione, Max verstappen torna a vincere davanti al suo compagno di squadra inseguito da Sainz in terza posizione, con leclerc quarto classificato (ottima rimonta da ottavo a quarto).
Specifiche tecniche delle vetture
Ferrari male nelle qualifiche ? La Ferrari non è che va male nelle qualifiche ma è semplicemente che la scuderia di Maranello quest’anno ha lavorato molto sul passo gara e sul degrado gomma dunque i piloti nel giro secco non hanno più la stessa confidenza e preparazione che hanno nel giro veloce, infatti la SF24 rispetto alla SF23 fa meno pole position e meno giri veloci ma va più forte in gara grazie ad un ottimo passo gara, chiudendo la gara con meno distacco dalle red bull. Da aggiungere che la Ferrari nei turni di prove libere ( Fo1/Fp2/Fp3) effettua test dando priorità al passo gara e alla gestione degrado gomma dunque la Ferrari è attualmente la seconda forza del campionato (per me ha grandi possibilità ed oltre tutto non hanno fatto aggiornamenti, non hanno montato la seconda power unit). La rossa quest’anno può giocarsi il mondiale costruttori e può anche (con degli aggiornamenti) ambire a qualche vittoria.
Era meglio tenere Sainz in Ferrari ? Sul discorso Sainz (a Parere mio) la scelta fatta da Ferrari è stata buona. È vero che Sainz è stato l’unico vincitore in casa Ferrari nella stagione 2022, è vero che Sainz è sempre davanti a Leclerc in questo inizio di stagione ma è anche vero che la scelta di prendere Hamilton è la migliore, il pilota è in scadenza e Lewis è un pilota che porta fama, appil e tante competenze contando anche che ora con Hamilton al volante molti ingegneri sono attratti dalla sfida di venire in Ferrari.
Aggiornamenti sulle vetture
Ala anteriore nuova per alpine e Williams mentre Ferrari ha portato una nuova cover per la sospensione posteriore.
Red bull fondo nuovo, pancie riviste con la bocca del radiatore ancora più assottigliate e 2 nuove prese d’aria per garantire maggior raffreddamento.
Aston martin, pance nuove stile red bull, fondo completamente nuovo.
Williams cosa succede ?Come già spiegato, in Williams hanno avuto problemi nel gestionale e problematiche di fondi, adeguamenti dirigenziali.Per questo motivo il team quest’anno non svilupperà più la vettura ma penserà solo ed esclusivamente al 2026, cambio di regolamento e cambio di vetture. Infatti, in Cina si pensa che la Williams correrà con solo una vettura visto che ancora una volta è stato rovinato il telaio originale.
Argomento da paddock
Mercato piloti: entra Sebastian Vettel che tramite una intervista non ha escluso il suo rientro in Formula 1. Chiaramente tutti lo hanno subito additato alla Mercedes dove anche Lewis Hamilton lo ha sponsorizzato ma in Mercedes non sono convinti perché i piloti papabili per il sedile della Mercedes sarebbero Kimi Antonelli ( che proprio questo mese proverà la Mercedes F1 del 2021) e il sogno proibito Max verstappen.
Williams si dice nel paddock che la Williams non è l’unico team senza il terzo telaio. Quali saranno gli altri team? tra l’altro è emerso che dopo la la gara di Suzuka anche il telaio di Albon sia danneggiato.
Voti:
Max, super Max verstappen dopo il ritiro di Melbourne in Australia torna a vincere come al suo solito. Voto 10. Peccato solo che la red bull sia troppo forte, immaginatevi quanto sarebbe bello vederlo battagliare con gli altri piloti (esempio mondiale 2021).
Perez, voto 9. Il messicano è continuamente massacrato dai media e dalle voci nel paddock, parlano di un licenziamento da parte di red bull nei suoi confronti ma lui arriva quasi sempre lì davanti e porta a casa punti per il mondiale costruttori.
Sainz, continua il suo grande momento di forma e fa il massimo. Voto 9, i paragoni con Hamilton che lo sostituirà in Ferrari sono un po’ troppo esagerati. Rimane un ottimo pilota, può ambire al secondo sedile in red bull?
Leclerc, voto 8, il motivo di questo voto l’ho spiegato nel post precedente. Una grandissima gara da parte del monegasco, ma le qualifiche da rivedere.
Norris, voto 7, grande pilota e personaggio simpatico sui social ma da lui mi aspetto grandi cose. In McLaren hanno sbagliato la strategia nelle soste.
Alonso, voto 8, fa sempre il massimo con una macchina inferiore, ma quanto ancora andrà avanti ?
Russell, voto 6, lui fa il massimo visto che Mercedes è in grande difficoltà, ma dove sono gli aggiornamenti della vettura ?
Piastri, voto 6, per il dopo Hamilton lui è uno di quelli che mi piace di più sulla grigia, però l’australiano deve incominciare a stare davanti al suo compagno di squadra per prendersi il sedile da titolare all’interno del team.
Hamilton, voto 6, sufficienza minima per il 7 volte campione del mondo, per lui si attende solo il 2025 dove sarà pilota Ferrari.
Tsunoda, voto 8, grande Yuki che dopo un inizio difficile sta facendo grandi risultati (come la decima posizione conquistata nel gran premio di casa sua), sarà lui il sostituito di perez ?
Hulkenberg, anche quando non và a punti è un pilota che dà tutto e cerca di tirare fuori il massimo, in Giappone arriva undicesimo quasi a punti, voto 7.
Stroll, voto 5, il padre è il capo dell’azienda ma far provare gli aggiornamenti della vettura a lui è del tutto inutile, aggiungo che prende costantemente la paga dal suo compagno di squadra senza neanche giocarsi le posizioni da punti.
Magnussen, voto 6, anche lui come il compagno di squadra dà sempre il massimo arrivando sempre nelle posizioni subito dopo la zona punti, vedremo le Haas entrambe a punti? A parer mio si .
Bottas, voto 4, in grigia ancora per poco, il suo futuro è sempre più lontano dalla formula 1 visti i suoi risultati.
Ocon e Gasly, ad entrambi do un 6 date le vetture di cui dispongono, sono le più lente e le più inguidabili della grigia, magari i due piloti francesi si stanno guardando intorno.
Saergent, voto 2, la vettura non è la migliore ma lui è sempre ultimo anche dietro le Alpine che sono le vetture più scarse della griglia, l’americano della Williams ogni weekend di gara si dimostra sempre di più incompatibile per la formula 1.
Zhou, voto 3, anche lui come Saergent corre e ha un sedile in formula 1 grazie agli sponsor. Forse è ora di puntare su piloti veramente meritevoli?
Riccardo, voto 1, il suo voto è un insieme di risultati negativi e non solo per l’incidente al primo giro con Albon, la colpa non è del tutto sua ma l’australiano è veramente a rischio, infatti, in casa red bull si parla tanto di sostituirlo con un ottimo Lowson che già l’anno scorso lo ha sostituito per infortunio.
Albon out al primo giro, dunque non valutabile. Il thailandese della Williams è ancora oggetto di mercato visto le sue buone prestazioni negli ultimi due anni ma quando arriverà un sedile di prestigio per lui ?
🇦🇺
Siamo a Melbourne, in Australia, per il solito commento della Stagione 2024
AGGIORNAMENTI CHE ANDRÒ A FARE OGNI VOLTA CHE SI CONCLUDERÀ IL WEEKEND DI F1.
Partiamo dalle qualifiche, con sempre il solito Max Verstappen che ottiene la sua 35^ pole position, un grandissimo giro finale da parte dell’olandese.
Il resto della griglia vede Sainz che si piazza in seconda posizione subito davanti a Pérez che come al solito fatica e viene sanzionato per impeding ai danni di Hulkenberg. A seguire sul tabellone possiamo trovare le McLaren di Norris e Piastri e tra di loro spicca la rossa di Leclerc.
Mercedes non del tutto convincenti, Russel si piazza 10^ e Sir Lewis Hamilton (in difficoltà già dal giovedì con il turno di prove libere) si piazza 11^. Nelle qualifiche è da segnalare un buon Tsunoda che si posiziona ottavo subito dietro le due Aston Martin, con Stroll che si piazza davanti al suo compagno di scuderia.
Passiamo alla vera e propria gara. Non saprei spiegare ciò che ho provato, sarà stata la grande passione che provo per questo sport, sarà stato l’emozione del gran premio alle 5 del mattino italiane, comunque, la gara non delude, anzi, è fantastica. Si parte alla grande, dopo soli tre giri Sainz fa un grandissimo sorpasso su Verstappen e si prende la prima posizione, poco dopo, il tre volte campione del mondo della red bull è costretto al ritiro per problemi a i freni. I freni posteriori prendono fuoco e mettono fuori gara Max, nel frattempo Leclerc si prende la seconda posizione. Quasi a metà gara anche lewis Hamilton è costretto al ritiro per problemi alla monoposto. Il proseguimento della gara è molto interessante, Leclerc è il primo dei piloti davanti che entra ai box per montare gomme dure e provare un (Undercut); il monegasco della Ferrari con gomma nuova mette a segno ottimi giri, assicurandosi un gran vantaggio sul suo inseguitore Norris.
La gara continua con le strategie ai box da parte di Ferrari e McLaren, ma la gara arriva al termine con Sainz in prima posizione e con Leclerc secondo davanti a Norris. Nelle retrovie ci sono stati bei sorpassi e duelli come tra Perez e Russel, infatti propio il messicano della red bull si piazza in 4 posizione faticando molto per tutta la gara, subito dietro di lui un buon Alonso, che ha battagliato per tutta la giornata con il suddetto Russell, propio l’inglese di Mercedes all’ultimo giro si renderà protagonista di un incidente bruttissimo senza danni al pilota. Al traguardo è stata una bella sorpresa vedere Tsunoda in zona punti (i primi della stagione) e ancora una volta Hulkemberg (pilota della Haas) con una grande gara prende gli ultimi punti della griglia in decima posizione. Nelle retrovie la solita Alpine accompagnata da Williams e Sauber che lottano tra di loro per le posizioni che non portano punti. Nel post gara c’è una penalità ai danni di Alonso, infatti, il pilota spagnolo è stato penalizzato per avere causato l’incidente di Russell all’ultimo giro. La direzione gara dice che l’incidente è stato causata da un brake test (devo dire che anche io dalla tv avevo già visto chiaramente la manovra di Alonso). Dunque, la gara è conclusa, otteniamo una classifica molto interessante, Max Verstappen ancora in testa a quota 51 punti seguito da leclerc a 47 punti senza ancora aver vinto una gara .
Specifiche tecniche delle vetture:
La prima domanda è cosa succede in Mercedes ?
La situazione in Mercedes è complicata, per il semplice motivo che hanno sbagliato nuovamente la vettura per il terzo anno di fila, ma il problema è anche dirigenziale. In Mercedes tutti gli ingegneri stanno andando via, parliamo di uomini importanti che hanno aiutato e contribuito a vincere 7 mondiali consecutivi, non a caso Lewis Hamilton ha deciso di andare via dal team, questo anche perché della squadra vincente che si era creato non è rimasto più nessuno.
E Williams ?
Williams è un team in grande difficoltà che non riesce a portare pezzi di ricambio alla gare, ora provo a spiegarvi. Quest’anno è arrivato un nuovo team principal proveniente da Mercedes, James Vowles. Proprio lui ha cambiato il modo di lavorare all’interno della fabbrica; la Williams a inizio stagione è arrivata a completare la macchina all’ultimo perché è rimasta indietro nel gestire la fabbrica e il processo di gestione della vettura. James Vowles cambia il modo di gestire le cose, tutto più semplice, con un gestionale Smart che però ha creato solo scompiglio negli addetti della fabbrica mandandoli in confusione e creando ritardi. Aggiungo che hanno preferito aggiornamenti alla vettura che la creazione di un terzo telaio.
Perché la red bull questo week di gara non era nettamente superiore come le altre volte? come mai perez non ha fatto la differenza con la red bull ?
Melbourne per la red bull è una pista fastidiosa, che genera troppo sottosterzò e di conseguenza genera il graining.
Ecco perché red bull non era così superiore alla Ferrari in gara.
Ferrari in Australia era più forte di red bull, perché Ferrari aveva la vettura più veloce nel passo gara e migliore nella gestione gomma quindi una vettura più puntata e stabile sul posteriore che permette di gestire meglio l’arrivo del graining, da aggiungere che Pirelli per questo weekend ha cambiato le mescola di gomma portando delle c3 c4 c5 mescole che risultano più morbide e con una durata minore alle solite gomme, anche questo particolare ha inciso molto sulla performance della red bull andando a creare problemi nella gestione gomma.
Voti:
Voto 10 per carlos Sainz, soli 17 giorni fa è stato ricoverato e poi operato in ospedale per appendicite EROICO. Con i punti e tanto di bende scende in pista e vince anche la gara. Chissà che red bull stia pensando a lui come secondo di Max ?
Leclerc voto 9, qualifiche non propio al meglio ma in gara si comporta alla grande rispettando gli ordini di scuderia (anche se lui sarebbe la prima guida). Sorride e fa foto con il compagno di squadra vincitore, grandissimo segno di maturità
Norris 8, perché nonostante la vettura non propio competitiva fa sempre il suo, portando punti e podi a casa. Peccato solo che non abbia ancora vinto una gara nella massima serie, sono sicuro che quando avrà a disposizione i mezzi vincerà
Piastri voto 7.5, anche lui come Norris, ma con l’aggiunta che per lui è solo il secondo anno in formula 1 e questo dimostra la sua grande prospettiva a livello di potenzialità, io stesso penso che sia il pilota per il prossimo futuro.
Perez voto 6, sufficente perché fa il minimo indispensabile oltretutto guidando una vettura nettamente più forte delle altre. Ma gli do un 6 perché il messicano è continuamente preso in giro e criticato dai social, testate giornalistiche e programmi tv. Da aggiungere che red bull questo week aveva problemi di gestione gomma.
Stroll voto 7, ottimo piazzamento per lui ma rimane sempre una incognita.
Alonso voto 5,5, il solito, si lamenta tutto il week della vettura. Crede di essere un pilota ancora di altissimo livello. Aggiungo anche che le sue difese da sorpassi sono del tutto scorrette e al limite della regolarità, questo week ne abbiamo avuto l’ennesima prova, con un brake test all’ultimo giro ha mandato contro il muro Russel.
Tsunoda voto 7, dal Bahrain abbiamo avuto un positivo cambiamento. Arrivano anche i primi punti per lui, bravo.
Hulkemberg voto 8, seconda gara consecutiva a punti. Approfitta sempre dei ritiri e ciò gli permette di arrivare a punti.
Magnussen voto 6, fa sempre il suo, in più questo week va anche a punti.
Albon voto 4, nelle libere schianta la macchina al muro distruggendola, di conseguenza Williams gli da la vettura del compagno sperando che possa conquistare punti.
Ricciardo voto 4, irriconoscibile e del tutto disperso, quanto ancora rimarrà nel team visto che VISA RB fa parte di red bull? Si sa che stanno cercando un secondo pilota e molto probabilmente metteranno un giovane al posto di Ricciardo così già da formarlo per il futuro.
Gasly, vettura di bassissimo livello ma lui risulta meno combattivo e competitivo del compagno di squadra voto 4.
Bottas voto 3, in pista è anonimo come sempre. Si fa notare solo per la pubblicità girata con un completino azzurino e con pessime doti da attore. Sarebbe cosa buona dare il suo sedile ad un pilota giovane e combattivo.
Zhou, anonimato totale, è giovane ma è poco combattivo, non da Formula 1.
Ocon 5, le colpe sono della vettura ? Si, il francese della Alpine compie un’impresa ad andare nel Q2 dove esulta alla grande, ma poi in gara erano consapevoli del loro livello. Mi domando se Esteban Ocon potrebbe fare la seconda guida in un top team.
Russel voto 5, all’ultimo giro va a muro ma ha brillato tutto il week, una gara di basso livello l’aveva relegato in 7 posizione niente di speciale per chi vuole diventare l’erede di Hamilton in Mercedes.
Lewis Hamilton voto 5, weekend pieno di problemi per lui, si ritira anche dalla gara. Da apprezzare che Hamilton continui lo stesso a cambiare assetti e provare migliorie nel SETUP anche se dal 2025 sarà pilota Ferrari.
Max Verstappen 7, si ritira ma non per colpa sua, si ritira per un problema ai freni (la pastiglia del freno si è surriscaldata troppo letteralmente incollandosi ad altri componenti compresa la gomma andando a fuoco), questo problema lo ha reso non competitivo alla partenza, per poi portarlo al ritiro. Nonostante le difficoltà, Max, notando red bull in difficoltà (spiego tutto nelle specifiche tecniche) riesce a prendere una pole incredibile.
Sargeant senza voto, perché Williams gli hanno tolto la possibilità di correre, hanno dato la sua vettura al coniglio di squadra che aveva distrutto la sua. Questo è un chiaro segno che Williams non creda in lui e che lo tenga nel team solo per i sui sponsor, aggiungo che Williams approfitti che Seagent sia statunitense solo per far mercato negli Usa. Questo per il pilota è una mazzata incredibile che lo sfiducia e demoralizza, gli hanno distrutto la carriera in Formula 1.